EDP entra nuovamente a far parte del gruppo di aziende certificate Top Employer 2026, ottenendo risultati superiori alla media registrata nel mercato globale e all’interno del settore energetico. Questo riconoscimento, rinnovato per l’ottavo anno consecutivo in Italia, testimonia il continuo investimento del gruppo nell’evoluzione delle migliori pratiche di gestione delle risorse umane per costruire un ambiente di lavoro sempre più incentrato sui lavoratori.
Con circa 100 dipendenti, EDP è attiva sul mercato italiano dal 2010, inizialmente attraverso EDP Renewables, con lo sviluppo di progetti eolici e fotovoltaici su larga scala. Nel 2019 ha ampliato la propria attività con EDP Energia Italia, dedicata al solare distribuito per aziende e industria.
A livello globale, l’azienda è presente in quattro regioni – Europa, Nord America, Sud America e Asia-Pacifico – EDP è stata nuovamente riconosciuta quest’anno dal Top Employers Institute, rafforzando il posizionamento del gruppo in Portogallo, Spagna e Brasile. Nel caso di EDP Renewables, il riconoscimento riguarda Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Polonia, Romania, Brasile, Cile, Singapore, Regno Unito, USA e, per la prima volta, Germania. Inoltre, essendo stata certificata in otto paesi europei, EDP Renewables ha ottenuto anche il marchio Top Employer Europe.
Nell’ambito di questo riconoscimento, EDP è stata sottoposta a un rigoroso processo di certificazione che ha verificato circa 250 pratiche di gestione del personale in 20 dimensioni distinte dell’esperienza dei dipendenti. I risultati dimostrano che l’azienda è un punto di riferimento nei settori dell’organizzazione e del cambiamento, della digitalizzazione delle risorse umane, dell’etica e integrità, dove ha ottenuto il punteggio più alto. Si distingue inoltre sul mercato nelle dimensioni relative alle prestazioni, grazie alla sua cultura incentrata sullo sviluppo, sugli obiettivi e sulla sostenibilità, attributi chiave della sua value proposition.
Pratiche quali il global alumni network, la trasparenza nella comunicazione del modello di retribuzione e benefit, le opportunità di mobilità interna per i dipendenti, nonché l’integrazione e il monitoraggio degli strumenti AI, sono state riconosciute per la loro solidità rispetto ad altre aziende certificate.
Questi risultati riflettono l’impegno di EDP nel promuovere un ambiente di lavoro agile, equilibrato e orientato allo sviluppo per i propri dipendenti, rispondendo al contempo alle tendenze emergenti del mercato globale.
Con oltre 30 anni di esperienza, il Top Employers Institute ha certificato più di 2.500 aziende in tutto il mondo ed è un punto di riferimento globale nel riconoscimento delle migliori pratiche nella gestione delle risorse umane. EDP è certificata dal Top Employers Institute dal 2018, un riconoscimento che si è esteso a nuove aree geografiche a ogni edizione, fornendo accesso a raccomandazioni di esperti, best practice e tendenze di mercato, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza lavorativa dei dipendenti e garantire loro gli strumenti necessari per contribuire al massimo del loro potenziale e guidare la transizione energetica.






