Le pensiline solari “made in Italy” convincono gli arabi

Le nuove pensiline fotovoltaiche che sono state scelte tra i prodotti da integrare nel progetto Sundial sono interamente prodotte in Italia, a Ragusa. Si tratta di pensiline dotate di pannelli solari che verranno installate nel Bahrein, in Africa e nei differenti Paesi del Golfo.

Le strutture sono in grado di alimentare i condizionatori d’aria integrati e di climatizzare le fermate del bus in quei Paesi dove il caldo è particolarmente intenso.
I dispositivi sono frutto del lavoro di uno studio di architettura siciliano e dell’azienda Cappello Alluminio, che ha prodotto direttamente le innovative pensiline green. I prodotti sono stati particolarmente apprezzati e sono già operativi in alcune installazioni pilota. Possono essere utilizzate come efficiente sistema di produzione energetica e climatizzazione ai terminali del bus, ma anche nei parcheggi auto e in numerose altre situazioni.

Giorgio Cappello, Ceo della Cappello Group, afferma: “L’idea abbina la tecnologia, brevettata dal gruppo siciliano, dei moduli fotovoltaici Micron ad elevate prestazioni energetiche e del sistema di integrazione in architettura Coversun Faldaunica, ad un monolite in acciaio a campata unica e a zero impatto ambientale, dal design di lusso made in Italy, estremamente versatile ed elegante”.