Schneider Electric EcoStruxure, per la gestione energetica degli edifici

Schneider Electric presenta il modulo Building Automation di EcoStruxure per offrire efficienza energetica agli edifici e ridurre i costi operativi per tutta la durata del loro ciclo di vita.

L’architettura EcoStruxure connette tra loro 5 specifiche aree: energia, data center, processi e macchine, building automation e sicurezza fisica.

La soluzione comprende elementi hardware, software, strumenti di ingegnerizzazione e installazione e servizi per far sì che i clienti possano gestire efficacemente i propri immobili e siano in grado di renderli efficienti dal punto di vista energetico.
EcoStruxure gestisce inoltre in modo integrato le informazioni relative all’edificio lavorando in real time sui dati.
Attraverso il modulo Building Automation di EcoStruxure è possibile gestire, monitorare e controllare gli impianti HVAC, nonché fornire energia, illuminazione, videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, rivelazione incendi e illuminazione di emergenza.
Il modulo può altresì essere connesso agli altri elementi della suite EcoStruxure: grazie al supporto dell’interfaccia EcoStruxure WebServices, è infatti possibile unificare le applicazioni software impiegate ai vari livelli di impresa e organizzazione.
La piattaforma EcoStruxure fornisce inoltre anche soluzioni cloud-based per migliorare i servizi di Facility Management ed Energy Management.
Roberto Gerico, Vice Presidente della Business Unit Buildings italiana di Schneider Electric, ha così dichiarato: “Chi progetta, possiede, gestisce edifici oggi deve affrontare molte sfide, fra cui la situazione economica difficile, l’introduzione di requisiti normativi sempre più stringenti, l’obsolescenza degli impianti e l’aumento dei costi energetici. Per mantenere competitività, gli edifici devono garantire migliori prestazioni con meno risorse. La nostra soluzione offre vantaggi a tutti coloro che sono coinvolti nella vita di un edificio. Architetti e progettisti risparmiano tempo e denaro, disponendo di una soluzione integrata offerta da un partner affidabile; i proprietari e i gestori possono utilizzare una piattaforma robusta, scalabile e facile da usare; i manager hanno accesso immediato alle principali metriche di efficienza e sostenibilità, di cui servirsi per prendere migliori decisioni e controllare i costi; chi occupa l’edificio, infine, può godere di un ambiente sicuro e confortevole”.