LG VRF Multi V IV, sistemi ad alta efficienza energetica

LG Electronics ha annunciato il lancio della nuova gamma Multi V IV per i sistemi a portata di refrigerante variabile (VRF). La nuova serie Multi V IV, grazie all’implementazione di quattro tecnologie, consente di ridurre il costo di esercizio degli impianti.

Le tecnologie incorporate nel nuovo sistema, un compressore ad alta efficienza, uno scambiatore di calore con percorsi differenziati a seconda della modalità operativa (riscaldamento o raffreddamento), la possibilità di un controllo sul recupero dell’olio e il controllo sul refrigerante in circolo permettono di superare i livelli delle prestazioni fino ad oggi raggiunte.

“Siamo molto orgogliosi della nostra nuova soluzione per i sistemi HVAC, il Multi V IV “, ha commentato l’Ing. Moreno Mapelli, Multi V Sales Manager di LG Electronics Italia S.p.A. “E’ una vera rivoluzione nei sistemi VRF di quarta generazione, volta a offrire un’ineguagliabile efficienza energetica attraverso quattro nostre tecnologie innovative. Il Multi V IV è in grado di vantare un impressionante indice di efficienza energetica (EER) pari a 5,2 (modello da 10 hp). Inoltre il nostro sistema di recupero dell’olio ad alta pressione (HiPORTM) aumenta l’efficienza del compressore preservandone nel tempo il corretto funzionamento. Questo prodotto è il nuovo leader tecnologico del settore e permette di avere un significativo risparmio energetico che si traduce in un risparmio economico per tutti i nostri clienti”.

LG VRF Multi V IV, i nuovi sistemi garantiscono efficienza energeticaLG sottolinea la massima efficienza di questa nuova serie affermando che il Multi V IV è in grado di offrire prestazioni migliori del 30% rispetto al suo predecessore in termini di efficienza energetica integrata, infatti grazie alla tecnologia HiPORTM, le prestazioni del Multi V IV in modalità di riscaldamento (COP) sono aumentate del 6,7%, e in modalità di raffreddamento (EER) del 5,4%. I nuovi percorsi differenziati del refrigerante per il riscaldamento e il raffreddamento contribuiscono ad un miglioramento del 15% dell’efficienza energetica integrata. Inoltre, il controllo attivo del refrigerante di LG regola automaticamente la quantità di refrigerante in circolo aumentando ulteriormente l’efficienza del 3%. Infine, i compressori con tecnologia ad iniezione di vapore consentono elevate prestazioni in riscaldamento anche alle basse temperature e il controllo del volume dell’olio presente nel circuito evita una delle maggiori perdite di efficienza riscontrate nei sistemi a portata di refrigerante variabile tradizionali.
In aggiunta alla notevole efficienza energetica, il Multi V IV vanta anche un’estrema flessibilità di utilizzo. In particolare, è stato esteso il range operativo in modalità di raffreddamento da -5°C a -10°C, fornendo una soluzione ideale per ambienti che necessitano di essere raffreddati tutto l’anno, come le sale CED. Inoltre, lo sbrinamento differenziato della batteria dell’unità esterna aumenta il comfort interno e permette di aumentare la capacità del sistema del 27% nei climi più rigidi. Un’altra tecnologia per il risparmio energetico intelligente consiste nel sensore della presenza di neve, che attiva i ventilatori per rimuovere la neve accumulata solo quando necessario.