Emerson Liebert DCL, climatizzazione dinamica per data center

Emerson Liebert DCL, climatizzazione dinamica per data center

Emerson Network Power introduce l’unità di condizionamento Liebert DCL nell’area EMEA, una piattaforma di Thermal Management che integra le tecnologie rack e di condizionamento.
In un solo corpo sono dunque raccolte più tecnologie, dettaglio che garantisce un raffreddamento ad acqua ad alta efficienza energetica, pensato per i data center di piccole dimensioni o le applicazioni con alte densità termiche.

Progettato con due diverse architetture, a ciclo chiuso e ibrido, Liebert DCL colloca le funzionalità di condizionamento ad acqua refrigerata nelle immediate vicinanze della fonte di calore, ottimizzando così la quantità di aria necessaria al raffreddamento e aumentando, di conseguenza, l’efficienza energetica e il risparmio sui costi. La progettazione modulare di Liebert DCL consente di realizzare varie combinazioni che possono includere fino a quattro rack per unità di condizionamento, riducendo così l’ingombro. Adatto ad una densità di carico termico medio-alta, Liebert DCL riduce inoltre il consumo energetico grazie ai ventilatori EC e al loro controllo dinamico.

La gestione della disponibilità e dell’efficienza avviene tramite il controllo integrato iCOM, che effettua un monitoraggio continuo dell’aria di mandata e di ritorno dell’unità e regola la velocità dei ventilatori al fine di fornire la giusta quantità di aria fredda ai server.
In caso di anomalie al controllo, l’esclusiva funzionalità a prova di guasto garantisce un funzionamento continuo e un raffreddamento ottimizzato attivando la velocità massima dei ventilatori e aprendo completamente la valvola dell’acqua refrigerata. Un’ulteriore funzione consente l’apertura automatica delle porte dell’unità in modo da utilizzare il condizionamento della sala come back-up. Tale funzione può rivelarsi di cruciale importanza nell’improbabile eventualità di un guasto al sistema o di raggiungimento di temperature insostenibili.

Liebert DCL è corredato di funzioni di assistenza avanzate, assicurate dal servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE di Emerson Network Power. Dai centri LIFE dedicati, gli esperti di Emerson analizzano i dati e le tendenze dei dispositivi del cliente per agevolare la manutenzione proattiva e forniscono raccomandazioni appropriate per assicurare le massime prestazioni.