Rete IRENE spiega i vantaggi del cappotto termico

Coibentazione e cappotto termico

Rete IRENE si avvale della collaborazione di un professionista della formazione per spiegare concretamente benefici e ambiti normativi del cappotto termico.
Nell’ultimo periodo, e ancor maggiormente nel corso di questi mesi invernali, si sta parlando tanto in edilizia di cappotto termico. Un sistema di coibentazione ormai entrato a far parte del linguaggio comune di agenti immobiliari, architetti, progettisti e professionisti del settore edile, ma che forse costituisce ancora un punto di domanda per le persone meno esperte.

La voce che Rete IRENE ha scelto di condividere è quella del prof. Giuseppe Goia – Ingegnere e docente a contratto al Politecnico di Milano, professionista in manutenzione, efficientamento e conduzione degli edifici, che per parlare di cappotto termico è partito da un concetto semplicissimo, ma essenziale: “l’edificio deve essere visto come un “organismo vivente”, qualcosa che può affaticarsi e ammalarsi e che pertanto va curato e protetto, con il cappotto termico ad esempio”. Risparmio di denaro, riduzione delle emissioni in atmosfera e attenzione per le nostre case: sono questi i tre obiettivi perseguiti con l’installazione di un sistema a cappotto, ai quali va aggiunta certamente anche un’importante valenza estetica quando si attuano interventi su edifici di scarso valore architettonico e trascurati dal punto di vista manutentivo.

L’approfondimento proposto da Rete IRENE e la collaborazione con il Prof. Gioia hanno lo scopo di portare un tema importantissimo ed attuale quale la Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti all’attenzione anche dei non addetti ai lavori. Uno strumento di intervento a cui tutti dovrebbero prestare attenzione e sul quale è fondamentale sensibilizzare la cittadinanza, al fine di far comprendere la sua portata ed il suo valore, creando al contempo conoscenza e consapevolezza: strumenti utili per muoversi con cognizione di causa nella valutazione del patrimonio edilizio esistente.

Rete IRENE è costituita da un gruppo di Imprese che hanno esperienza pluriennale negli interventi di manutenzione degli involucri edilizi, nella riqualificazione delle coperture, nella realizzazione e gestione di impianti termici e di climatizzazione, nella produzione di materiali per l’edilizia e componenti di impianti. La vision che ha guidato i Soci della Rete nel mettere in comune il know-how acquisito in tanti anni di esperienza è stata quella di voler creare un nuovo soggetto in grado di affrontare il tema della riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici in una prospettiva innovativa e integrata, che unisce le specifiche esperienze e le competenze di tutti i partner con l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze del mercato con particolare riguardo e sensibilità verso temi legati alla tutela ambientale.