ERG ottimizza la sicurezza aziendale con i NGFW di Forcepoint

parchi eolici eolico finlandese

Forcepoint fornisce ad ERG una gestione ottimizzata della sicurezza aziendale con i propri NGFW, oltre alla protezione della navigazione Web e delle e-mail.

Alessandro Fravolini, Responsabile della componente di reti e sicurezza all’interno dell’area infrastrutturale
La decisione di rivedere tutta la topologia del gruppo è scaturita dalla volontà di razionalizzare l’esistente e ottenere risparmi economici. Dopo un’attenta fase di selezione abbiamo dato il via all’implementazione della soluzione Forcepoint Next-Generation Firewall. In particolare, la tecnologia SD-WAN, che garantisce alta disponibilità grazie alla ridondanza dei link di connessione, era perfettamente aderente alle nostre necessità.

Danilo Greco, Responsabile Infrastruttura & Servizi di Gruppo ERG
Nel caso di Next-Generation Firewall, abbiamo stimato una riduzione del 50% sui canoni di telecomunicazione che gestivamo in precedenza. Quanto fin qui completato ha portato al rientro dell’investimento. A fronte di queste previsioni, il top management dell’azienda ha sposato da subito il progetto.
… Per fronteggiare i sempre più pesanti attacchi di campagne di spam e phishing avevamo rapidamente bisogno di una soluzione più potente ed efficace di quella precedentemente adottata. Forcepoint E-mail Security è stata implementata in una settimana e la scelta della versione cloud ci ha portato a migrare anche la componente di Web Security, per poter beneficiare di una gestione centralizzata di tutti i nostri canali di esposizione verso Internet.

Per quanto riguarda la componente E-mail Security, l’adozione presentava caratteristiche di urgenza per bloccare l’invasione dei messaggi spam della quale l’azienda era vittima, ma la decisione di scegliere subito il cloud, sul quale è poi migrata anche la tecnologia Web Security, ha consentito di dismettere le appliance presenti all’interno e di ridurre i costi di gestione. La necessità di ERG oggi è quella di salvaguardare i dati critici ed abilitare il lavoro dei propri dipendenti, operando in perfetta integrazione con la console di gestione già presente in azienda ed aggiungendo un focus di protezione specifico per il Cloud.

Risultati:
– Forcepoint E-mail Security è stato implementato in una sola settimana e ha consentito di bloccare una campagna di spam particolarmente ostica.
– Il passaggio in cloud anche di Forcepoint Web Security ha portato alla dismissione delle appliance prima presenti in azienda e di ridurre i costi di gestione.
– L’adozione di Forcepoint Next-Generation Firewall ha generato un calo del 50% del peso economico dei canoni di telecomunicazione.