Audax Renovables, il 2018 è stato l’anno dei record

Audax Renovables, il 2018 è stato l’anno dei record

Audax Renovables chiude il 2018 con un fatturato record di 987 milioni di euro; i margine lordo è stato di 103 milioni di euro, l’EBITDA è arrivato a 53,4 mlioni.
Numeri che mostrano come le strategie di espansione messe in atto dal Gruppo abbiamo avuto successo, con il posizionamento nel segmento PMI e con il raggiungimento della quarta posizione tra le società di vendita di energia a livello nazionale.
Ugualmente, è proseguita la politica di internazionalizzazione, grazie alla quale Audax ha potuto migliorare la propria posizione in mercati quali Portogallo, Italia, Germania, Polonia, Olanda, Francia e Panama.

L’unione siglata tra Audax Energia e Audax Renovables, ovvero tra un’attività di vendita e un’altra di generazione di energia, ha permesso lo sviluppo di sinergie verticali in grado di portare immediato valore. Il portafoglio clienti è, infatti, aumentato dell’11%, oltrepassando la soglia dei 350mila clienti, con un volume di energia “green” generata di 386,1 Gwh e 10,1 TWh di energia commercializzata; rispetto all’esercizio precedente, l’aumento è stato del 27,5%.

A ciò si aggiunge la solida posizione finanziaria del Gruppo Audax. Il patrimonio netto di 154milioni di euro non è solo indice di stabilità, ma significa anche possibilità di investimento nello sviluppo di futuri progetti.
Durante il 2018, la compagnia ha puntato su accordi all’avanguardia come i Power Purchase Agreement o PPA attraverso i quali assicurarsi energia rinnovabile a prezzi competitivi e per periodi medio-lunghi. Ne sono un esempio quello firmato un anno fa con COX Energy o quello recente siglato con WElink Energy; entrambi hanno fatto segnare un record per l’importanza delle cifre in gioco, che siano risorse finanziarie o MW di potenza.

Audax Renovables, inoltre, punta con sempre maggiore convinzione su progetti di solare fotovoltaico, specialmente nell’ambito dell’autoconsumo. L’obiettivo è favorire la produzione di energia solare da parte di clienti privati attraverso l’installazione di moduli fotovoltaici su elementi di copertura o facciata di edifici e fabbricati, specialmente fabbriche ed esercizi commerciali.