Giellenergy-Tile, la tegola fotovoltaica

L’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della propria abitazione deve essere fatta agganciando la struttura portante alle tegole normalmente presenti come copertura esterna. Se i pannelli fossero integrati direttamente nella copertura, senza la necessità di ulteriori sovrastrutture? Giellenergy-Tile risponde a questa esigenza, particolarmente sentita nei centri storici e dove è indispensabile preservare l’estetica originale del tetto esistente.

Giellenergy-Tile è una tegola fotovoltaica che, in una struttura delle dimensioni di una comune tegola in cotto, contiene tutto ciò che serve per poter catturare l’energia solare. L’innovazione sta proprio nella facilità di installazione, dato che la forma di questo prodotto la rende compatibile con la maggior parte delle installazioni esistenti.

Giellenergy-Tile, la tegola fotovoltaica

Le Giellenergy-Tile rappresentano un esempio di BIPV, o Building Integrated Photovoltaic, sistema che permette la completa integrazione estetica e funzionale delle celle in un formato convenzionale tipo tegola marsigliese. Si tratta di prodotti che hanno superato i test previsti dalle norme IEC 61215/II e IEC 61730-2 e rientrano nella categoria di massima incentivazione definita dal GSE.

A livello costruttivo, la struttura principale è costituita da una resina termoplastica riciclabile e molto robusta. La tegola accoglie le celle fotovoltaiche, opportunamente protette dal cristallo temperato da 3,2 mm e munite di connettori MC4 per il collegamento in serie di numerose unità. Le due celle in silicio monocristallino offrono un’efficienza superiore al 18,2% e sono collegate alla junction box integrata, che comprende un diodo di bypass.

Giellenergy-Tile, la tegola fotovoltaica

Queste tegole sono disponibili in differenti colori, in base alle esigenze estetiche e possono operare con temperature comprese tra -40°C e +85°C. In base al modello è possibile ottenere una massima potenza compresa tra 8 e 8,5 Wp, per una potenza specifica di 105 Wp per metro quadrato. Per raggiungere una potenza di 1 KWp sono dunque necessari circa 9 – 10 mq.