Impianti FV e illuminazione a LED per abbattere i costi

L’analisi e la progettazione svolti da Aba Impianti per quanto riguarda il rinnovamento degli impianti di illuminazione degli stabilimenti della Fugas SpA, hanno permesso interessanti riduzioni dei consumi e un rientro rapido dell’investimento.

Il partner tecnico Aba collabora da tempo con Fugas, che progetta e realizza componenti per caldaie, e ha già installato un impianto fotovoltaico da 80,74 kW presso la sede operativa del cliente. Dopo una prima parte di analisi e verifica dei sistemi di illuminazione, i tecnici Aba Impianti hanno sviluppato il progetto di aggiornamento dei punti luce.

Impianti FV e illuminazione a LED per abbattere i costiSono stati sostituite circa 250 plafoniere, precedentemente alimentate con due lampade da 58 W, e sostituite con nuovi sistemi a LED da 58 W.
Calcolando i costi di gestioni quasi nulli, il tasso di inflazione, i risparmi relativi alla minor corrente utilizzata e il guadagno dovuto alla maggior energia reimmessa in rete, Aba è stata in grado di stimare un ritorno dell’investimento in meno di 2 anni.

 

Impianti FV e illuminazione a LED per abbattere i costiLe nuove lampade, oltre a offrire un’ottima luminosità, rispetto a quelle convenzionali, offrono un’elevata durata, calcolata in circa 19 anni, considerando la vita media di 50mila ore e un utilizzo annuo di 2.618 ore.

In particolare, l’utilizzo integrato di tecnologia a LED e di un impianto fotovoltaico permette di ridurre di oltre un anno il tempo di ritorno economico dell’investimento.

A seguito di tale analisi, si prevede che i consumi energetici annui di Fugas SpA, nella fase attuale pari a 87.703 kWh, calino nel post intervento a soli 37.809,16 kWh, con un risparmio annuo dei consumi pari al 41%.

 

Impianti FV e illuminazione a LED per abbattere i costiCon questo intervento, Aba Impianti intende sensibilizzare i propri clienti, sottolineando l’importanza degli interventi legati all’efficienza energetica, come ha sottolineato Alessandro Stefanizzi, Managing Director della società.