ABA Impianti, ecco come migliorare l’efficienza energetica dei condomini

Aba Impianti sviluppa e progetta soluzioni per la realizzazione di infrastrutture eco-sostenibili. Per farlo utilizza materiali e prodotti capaci di consentire un risparmio nel breve periodo, grazie all’adozione di tecnologie rinnovabili e unità ad alta efficienza.

Per migliorare la gestione nei condomini, la società ha redatto un elenco di possibili interventi che potrebbero regolarizzare i consumi e migliorare la qualità della vita dei residenti.
Aba Impianti suggerisce l’installazione di caldaie a condensazione collegate in cascata, una configurazione adatta per modulare al meglio la potenza e capace di contenere i consumi di energia nell’ordine del 15-20%, per la produzione di acqua calda a 80°C e del 20-30% a 60°C. In aggiunta, abbinando una caldaia a condensazione con un impianto radiante a bassa temperatura, come ad esempio con pannelli a soffitto o serpentine a pavimento, è possibile risparmiare un ulteriore 40%.
L’uso di una sonda esterna consentirebbe inoltre una termoregolazione più accurata e mirata per ogni ambiente, in base all’esposizione e al clima effettivo della stagione. In questo senso sono disponibili sistemi autonomi con cronotermostato, capaci di pilotare contemporaneamente le valvole installate su ciascun termosifone.
La semplice installazione di valvole termostatiche assicura già di per sé l’eliminazione di inutili sprechi, regolando l’afflusso d’acqua calda in base alla temperatura ambientale.
Aba Impianti sottolinea inoltre come sia importante calcolare la quantità di calore effettivamente consumata in ogni appartamento, tramite una contabilizzazione mirata.
Per risparmiare ulteriormente è suggerito l’abbinamento di un impianto solare termico al tradizionale riscaldamento con caldaia a condensazione, per produrre acqua calda e coadiuvare il funzionamento della caldaia stessa, per il riscaldamento degli ambienti. In questo caso i risparmi previsti oscillano tra il 40% ed il 60%.
In secondo luogo, un impianto fotovoltaico condominiale consentirebbe di ridurre nettamente i costi d’esercizio della struttura, grazie alla produzione di energia elettrica, utile per coprire il fabbisogno delle diverse utenze.
Per migliorare l’efficienza energetica complessiva della struttura è inoltre opportuno sostituire le lampade tradizionali con sistemi di illuminazione a LED e predisporre un involucro edilizio con serramenti termicamente efficienti.
A completamento di questa analisi, Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti, dichiara: “Spesso l’utente è ignaro di quanto consumi effettivamente e di quanto potrebbe risparmiare dal punto di vista energetico. Per questo abbiamo deciso di venire in aiuto dei condomini spesso sovrastati dai sempre più elevati costi di bolletta, spiegando loro che le spese condominiali non devono essere considerate come un dato sul quale non sia possibile intervenire, ma che, al contrario, mirati interventi di efficienza energetica rappresentano la soluzione ideale a sprechi ed inquinamento ambientale.”