Come raggiungere un risparmio energetico efficace

Come raggiungere un risparmio energetico efficace?Per avviare un meccanismo virtuoso che ci faccia spendere meno e consumare in modo più responsabile è perciò possibile incrementare l’utilizzo dell’energia autoprodotta. Allo stesso tempo una riduzione dei consumi e un uso attento dei diversi apparati elettrici favorirà un rapido rientro degli investimenti.
Di fatto, un impianto fotovoltaico produce energia in presenza di sole o cielo velato o nuvoloso, tuttavia il vero valore è poter utilizzare l’energia prodotta in modo diretto, azionando elettrodomestici tramite la corrente generata.
Secondo le analisi CentroSolar è sufficiente sfruttare prese comandate senza fili, capaci di dialogare con gli inverter e di monitorare lo stato operativo degli apparati. In questo modo, anche se non siamo in casa è possibile avviare i dispositivi di casa quando la produzione energetica è sostenuta. Ad oggi, molti produttori di elettrodomestici stanno progettando nuove linee di prodotti in grado di interfacciarsi con un generatore fotovoltaico, senza prevedere optional aggiuntivi, come per esempio le prese comandate.
Diversamente dal passato, dunque, dove nel 2012 uno degli aspetti che ha favorito la valutazione di investimento di un impianto fotovoltaico è stata la possibilità di usufruire del Conto Energia, oggi è necessario incentivare l’uso diretto dell’energia prodotta. Se in precedenza l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico finiva in rete, oggi può essere utilizzata per la ricarica di sistemi di accumulo, per mettere in movimento pompe di calore e per il consumo elettrico diretto.
Nel 2013 usufruendo delle Detrazioni Fiscali IRPEF, anche in assenza di incentivi statali in Conto Energia, l’azienda ha osservato rendimenti economici vantaggiosi e paragonabili agli anni scorsi, rendimenti che aumentano proporzionalmente all’autoconsumo. In questo senso, Centrosolar sta sviluppando partnership specifiche con i produttori di pompe di calore idroniche, al fine di creare sistemi intelligenti in grado di modulare i consumi. L’azienda ha inoltre sviluppato sistemi domotici all’avanguardia per la tecnologia applicata all’autoconsumo.