L’eolico di Siemens va in Perù

Siemens realizzerà il suo primo parco eolico, in funzione nel mese di marzo 2014, in Perù, e precisamente nei pressi della città di San Juan de Marcona. 

L’azienda fornirà un totale di 11 turbine eoliche con una capacità complessiva di 32,1 MW. Un impegno notevole che conferma che l’energia eolica fa parte del portfolio ambientale di Siemens con prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto alla protezione di clima e ambiente. Questo mercato di grande interesse si aggira su un valore di 33 miliardi di euro.
“Grazie all’ordine ricevuto da Cobra Energia, abbiamo l’opportunità di ampliare le nostre attività nel settore eolico in Sudamerica. È il primo progetto eolico in Perù per entrambe le aziende e, assieme, saremo in grado di fornire energia pulita e rinnovabile in un mercato eolico in crescita,” ha dichiarato Mark Albenze, CEO di Siemens Energy’s Wind Power Americas business. “Le pale saranno prodotte nel Nel nostro stabilimento di Fort Madison, Iowa, mentre le navicelle ad Hutchinson, in Kansas.”

Questo ordine segna così l’ingresso di Siemens con le sue turbine nel mercato peruviano. Tutte le pale e tre navicelle saranno prodotte negli stabilimenti statunitensi di Siemens. La multinazionale si occuperà inoltre della manutenzione e delle attività di service per un totale di sette anni.
Si tratta del primo progetto gestito dalla società Cobra Energia all’interno del mercato dell’energia rinnovabile in Perù che contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi energetici peruviani di riduzione della propria dipendenza dal gas naturale diminuendo così le emissioni di CO2 nell’atmosfera. La centrale eolica sarà composta da otto turbine eoliche direct drive SWT-3.0-108 da 3 MW e da tre unità SWT-2.3-108 da 2,3 MW. Tutte le turbine hanno un diametro del rotore di 108 metri e sono installate su una struttura alta 80 metri.