L’Ospedale della Versilia raggiunge l’indipendenza energetica grazie alla cogenerazione

E’ stato inaugurato lo scorso 28 Novembre l’impianto di cogenerazione basato su una turbina a gas Capstone C600 dell’Ospedale della Versilia, grazie al quale il nosocomio è diventato il primo ospedale europeo a raggiungere la classe energetica B.

L’Ospedale della Versilia, inaugurato nel 2002 a Lido di Camaiore (Lucca), è stato progettato fin dall’inizio per raggiungere la massima efficienza energetica grazie all’uso razionale dell’energia e all’installazione di impianti per la produzione da fonti rinnovabili. Negli ultimi 8 anni è stato capace di abbassare i propri consumi energetici del 30%. Con l’inaugurazione del nuovo impianto di cogenerazione è previsto che l’ospedale possa raggiungere la totale indipendenza energetica a livello annuale, evitando al contempo l’emissione di 600 tonnellate all’anno di CO2.
La turbina Capstone C600, funzionante a gas naturale, è capace di generare una potenza di 600 kW elettrici. Tramite un impianto di recupero del calore servirà anche a produrre 630 Kg/h di vapore alla pressione di 8 bar e 400 kW di acqua calda a 90 °C. Parte della potenza calorica potrà anche essere impiegata nei mesi estivi per un frigorifero ad assorbimento che si occuperà di condizionare l’aria comburente della turbina per mantenere sempre la massima efficienza di rendimento del motore. La turbina di Capstone è stata scelta anche in virtù della tecnologia brevettata oil free (è infatti funzionante tramite cuscinetti ad aria) che consente di ridurre la manutenzione richiesta per il funzionamento.