Energie rinnovabili e risparmio energetico
  • Home
  • Energie rinnovabili
    • Aziende e prodotti
    • Case study
    • Normative e incentivi
    • Ambiente e sostenibilità
  • Efficienza & risparmio
    • Aziende e prodotti
    • Case study
    • Normative e incentivi
    • Illuminazione
      • Aziende e prodotti
      • Case study
    • O&M e monitoraggio
      • Aziende e prodotti
      • Case study
  • Climatizzazione
    • Aziende e prodotti
    • Case study
    • Normative e incentivi
  • Tecnologia
  • Accumulo
    • Aziende e prodotti
    • Case study
    • Normative e incentivi
  • Smart City
    • Aziende e prodotti
    • Integrazione
    • News
    • Automotive
      • Aziende e prodotti
      • Case study
  • Mercato
    • Accordi
    • Attualità
    • Nomine
HomeO&M e monitoraggioAziende e prodottiHomelab Open World, la casa domotica e gli elettrodomestici intelligenti

Homelab Open World, la casa domotica e gli elettrodomestici intelligenti

30/01/2014 Daniele Preda

Homelab Open World costituisce l’espressione concreta di due anni di attività di ricerca, di knowledge sharing e sinergia tra i partner del consorzio. La presentazione della piattaforma vede protagoniste le aziende che hanno aderito al progetto: Ariston Thermo, BTicino, Gruppo Elica, Indesit Company, Loccioni, MR&D Institute, SPES, Teuco Guzzini e Università Politecnica delle Marche.

Andrea Merloni, Presidente Homelab, ha dimostrato le funzionalità del sistema, illustrando come sia possibile abilitare la condivisione delle informazioni tra prodotti di diversa natura, che nascono da più aziende produttrici di beni per la casa.
L’ultima frontiera della progettazione è votata allo studio e alla creazione di soluzioni e tecnologie sempre più integrate e connesse dove il semplice prodotto si trasforma in contenitore digitale, dinamico e flessibile.

La filosofia di Homelab persegue i trend più attuali, secondo i quali, entro il 2020 ci saranno 80 miliardi di apparecchiature connesse e i singoli utenti che avranno accesso al web raggiungeranno i 5 miliardi. Più del 50% delle case sarà smart, con un ritorno economico pari a 10 mld di Dollari. Il giro d’affari del mercato dell’ICT legato alle smart city viene stimato intorno ai 6 mld di Dollari e le opportunità offerte dalle smart grid si attestano intorno ai 9 mld di Dollari.

In un simile scenario, Homelab Open World rappresenta un esempio di conversazione in ambito domestico tra prodotti diversi e rete, in un contesto auto adattivo, flessibile, sagomabile sull’evoluzione dell’uomo e della tecnologia. Open Web Net è la lingua scelta da Homelab, per consentire questo dialogo ai prodotti delle aziende che ne fanno parte e per renderlo accessibile a chi vuole entrarvi.
Una grammatica disponibile, semplice e accessibile grazie alla quale oggi dialogano un primo gruppo di prodotti, dal frigorifero al forno, dal piano cottura alla cappa, dalla lavabiancheria all’illuminazione, dal riscaldamento alla mini-piscina, fino ai sistemi di gestione, comfort e sicurezza per migliorare costantemente la qualità della vita.

Andrea Merloni commenta: “Sono estremamente orgoglioso del risultato che il Consorzio Homelab ha presentato oggi, frutto degli ingenti sforzi profusi da tutti i partner, eccellenze italiane votate alla ricerca&sviluppo ad alto tasso di innovazione, che hanno messo a sistema le proprie expertise.
Homelab offre una grande opportunità a tutte le imprese che operano nell’ambito di prodotti e soluzioni per l’abitazione. Ritengo che la condivisione delle esperienze funga da moltiplicatore delle conoscenze e, in tal senso, il vero driver di successo di Homelab Open World è la disponibilità ad accogliere da subito ulteriori nuovi partner”.

Related Posts:

  • efficientamento
    L’efficientamento della casa: soluzioni e tecnologie
  • Efficientamento domestico
    Efficientamento domestico: soluzioni per ridurre i consumi
  • elettrodomestici
    Quali elettrodomestici fanno lievitare la tua bolletta?
  • Elettrodomestici
    Elettrodomestici più efficienti con Pulsee e Beko Europe
  • consumi
    Energia: la tecnologia digitale che rivoluziona i consumi
  • elettrodomestici
    LG ThinQ AI rivoluziona il mondo degli elettrodomestici
  • Andrea Merloni
  • Ariston Thermo
  • bticino
  • casa
  • Consorzio
  • dialogo
  • elettrodomestici
  • ergonomica
  • Gruppo Elica
  • Homelab Open World
  • Indesit Company
  • intelligente
  • Loccioni
  • marchi
  • monitoraggio
  • MR&D Institute
  • O&M
  • Prodotti
  • sistema
  • SPES
  • Teuco Guzzini
  • Università Politecnica delle Marche
Precedente

Fiora serie Vulcano, termoarredi di qualità

Successivo

Lampade a LED e CFL, sistemi di illuminazione a basso consumo

Articoli correlati

Aziende e prodotti

Nuovi sistemi ibridi integrati Baxi CSI

22/09/2012 Cristiano Sala

Il sistema ibrido integrato Baxi si chiama CSI e permette di gestire il riscaldamento e il condizionamento della struttura abitativa, oltre alla produzione di acqua calda per uso sanitario. Questo sistema sfrutta fonti energetiche rinnovabili e consente perciò di abbassare i costi in bolletta.

impianto fotovoltaico
Case study

Progettare un impianto fotovoltaico, guida all’autonomia energetica per il residenziale

27/08/2025 Giorgio Arcangeli

Giorgio Arcangeli, Managing Director Italia e Polonia di Otovo, ci spiega come progettare un impianto fotovoltaico e traccia una guida per l’autonomia di casa.

Aziende e prodotti

Coelux, la finestra a LED che replica il sole

02/04/2014 Daniele Preda

Coelux è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di ricerca e sviluppo, selezionato dalla Commissione Europea tra le 12 tecnologie innovative presentate alla Innovation Convention nel marzo 2014 a Bruxelles.

Focus

Climatizzazione residenziale

Climatizzazione residenziale: una rivoluzione silenziosa

Idrogeno

Idrogeno: lo stato dell’arte di una rivoluzione energetica

Micromobilità elettrica

Micromobilità elettrica: una rivoluzione silenziosa

Ventilazione meccanica

Ventilazione meccanica: ventilazione, ricircolo e comfort

Accumulo

Accumulo residenziale: batterie e piani per l’autoconsumo

Case Study

Clean Industrial Deal

Clean Industrial Deal, l’Europe verso l’industria verde

data center

Data center AMS11: nuova struttura Digital Realty in Olanda

Idrogeno in Italia: sfide e opportunità per la produzione

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: per una sostenibilità reale

Bolletta luce e gas

Bolletta luce e gas 2025: la novità dello Scontrino energia

Ambiente e sostenibilità

Clean Industrial Deal

Clean Industrial Deal, l’Europe verso l’industria verde

Dichiarazione Ambientale

Tecnocupole Pancaldi ottiene la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: per una sostenibilità reale

Sostenibilità

Sostenibilità e innovazione: Hilti e GBC per l’edilizia

ambiente sostenibilità COP30

COP30: La sfida scientifica nella protezione delle foreste

Attualità

Immobili pubblic

Immobili pubblici abbandonati: REgenera ridà nuova vita

Bolletta luce e gas

Bolletta luce e gas 2025: la novità dello Scontrino energia

BayWa re GIS parchi solari

Finanziamento METLEN da €65 milioni per parchi solari 2025

Comuni italiani

I Comuni italiani affrontano sfide e servizi complessi

energia green

Energia: l’Italia porta le sue eccellenze in Australia

Mobilità elettrica

Riciclo dei rifiuti

Riciclo dell’alluminio, Jaguar Land Rover taglia le emissioni di CO2

Mobilità elettrica in ascesa secondo TÜV Italia

Mobilità elettrica in ascesa secondo TÜV Italia

rete, elettrica, auto, mobilità, elettrica, grid

Le auto stabilizzano la rete elettrica con V2G

Be Charge e il Gruppo CVA avviano una creano una partnership per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica nella regione Valle D’Aosta.

Be Charge e CVA sostengono attivamente la mobilità elettrica

Shell E-Fluids lubrificanti per veicoli elettrici

Mitsubishi Electric, difesa multilivello per vetture connesse

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960