MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di Hitachi

Hitachi presenta a MCE 2014 una lunga serie di novità per il comparto residenziale, per il quale sono attualmente in produzione numerose linee di prodotto, ma anche per i contesti commerciali, passando dai sistemi a pompa di calore a quelli integrati per la generazione combinata di ACS.

Presso lo stand abbiamo incontrato Paolo Caimi, Marketing & Technical Manager di Hitachi Air Conditioning Europe SAS, che ci ha illustrato le differenti proposte e ci ha confermato il trend di forte interesse presso il pubblico della fiera. Non solo, gli addetti ai lavori, ma anche l’utenza privata, riconoscono alle nuove tecnologie per la climatizzazione e la produzione di acqua calda, una forte validità, sia in termini di efficienza, sia di risparmio economico.

MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di HitachiForte dell’esperienza maturata sul campo negli anni, Hitachi si rivolge al comparto residenziale con la gamma dei climatizzatori Akebono, unità di design con pannello frontale opaco e facilmente integrabile negli ambienti di casa più sofisticati.
Questi modelli si differenziano per l’elevata efficienza energetica, con un SEER (Efficienza Energetica Stagionale ) di 8,5 (A+++) e SCOP (Coefficiente di Prestazione Stagionale) di 4,7 (A++).
Grazie alla funzione Eco Sensor è possibile rilevare la presenza umana all’interno della stanza e, in caso di assenza, ridurre il funzionamento rispetto alla temperatura impostata, con un notevole risparmio sui consumi. Tra le numerose caratteristiche del telecomando multifunzione, la rilevazione della temperatura della stanza, la possibilità di rilevare i consumi grazie alla stima dei kWh utilizzati nel mese corrente e in quello precedente e Il telecomando avanzato, capace di riportare i codici di anomalia, velocizzando l’assistenza tecnica.

MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di HitachiAnalogamente viene proposta la famiglia di climatizzatori residenziali Premium, dal design moderno e particolarmente efficienti (parametri SEER e SCOP come i modelli Akebono).
Tra le peculiarità, il compressore scroll di Hitachi garantisce un’efficienza energetica ai massimi livelli e un funzionamento stabile a piena potenza. Anche in questo caso, la disponibilità della piattaforma Eco Sensor è in grado di monitorare e regola dinamicamente l’unità di climatizzazione. La funzione Comfort Airflow, grazie ai sensori che rilevano la posizione delle persone all’interno di una stanza, permette di direzionare il flusso d’aria a seconda delle proprie esigenze.
In aggiunta, i modelli Premium includono la funzionalità “Robot Clean”, un braccio robot dotato di spazzola che pulisce i filtri dell’unità interna tramite un tasto del telecomando. A livello costruttivo, le unità vantano superfici interne rivestite in acciaio inox per i componenti climatizzatore, ventilatore, deflettore e filtro a maglie, un particolare che consente di limitare la diffusione di batteri.
Con ION MIST, invece, Hitachi propone la piattaforma per la disinfestazione totale da batteri, funghi e pollini, attivando la generazione di particelle ionizzate di vapore acqueo.