Bridgelux, illuminazione a LED per l’industria e l’outdoor

Bridgelux ha recentemente avviato la distribuzione di nuove soluzioni per l’illuminazione a LED, con particolare attenzione per gli ambienti outdoor.

L’azienda ha inoltre esposto alla fiera appena conclusa Light + Building. Bridgelux rappresenta una realtà dinamica del panorama dei sistemi di illuminazione e vanta un portfolio completo e innovativo.
Abbiamo intervistato Todd Farmer, Sr. Marketing Manager, Exterior & Industrial, cercando di capire quali sono le logiche di mercato, le prospettive del settore e l’approccio Bridgelux sul mercato internazionale e locale.

Bridgelux, illuminazione a LED per l’industria e l'outdoorR&R: Come integrate le vostre soluzioni a LED negli impianti di illuminazione residenziali e industriali dei clienti? Quali sono i criteri di scelta per quanto riguarda lo sviluppo dei progetti e la scelta dei componenti?

Mr. Todd Farmer: La nuova Serie Bridgelux OLM (Outdoor Lighting Module) è progettata per sostituire le diffuse lampade HPS (sodio ad alta pressione), che attualmente costituiscono la fonte di illuminazione standard adottata nei sistemi da esterni e industriali. Proponiamo modelli ottici pensati per assicurare la massima flessibilità e varietà per quanto riguarda il campo di applicazione e la possibilità di integrazione con differenti sottosistemi OLM. Per poter sostituire apparecchi ad elevata potenza è possibile aggregare più elementi OLM, per formare un unico apparecchio in grado di fornire maggiore luminosità e per creare modelli di illuminazione su misura.

R&R: Quali vantaggi portano al cliente i vostri sistemi a LED? Che livello di efficienza è possibile raggiungere?

Mr. Todd Farmer: La gamma OLM di Bridgelux offre sistemi integrati innovativi, in grado di assicurare prestazioni di alto livello e costi contenuti. In aggiunta la piattaforma consente la riduzione del time-to-market, eliminando i costi di ricerca e sviluppo e riducendo i tempi di produzione. La piattaforma OLM è progettata per raggiungere specifici livelli di output, in termini di luminosità, e dispone di ottiche dedicate, per ottenere i rapporti di illuminazione richiesti dagli organismi di regolamentazione. Un dispositivo di illuminazione costruito a partire da sottosistemi OLM può raggiungere i 100 lumen-per-Watt, mentre i valori di efficacia dei singoli pattern sono compresi tra i 96 e i 124 lumen-per-Watt.

R&R: A livello di tecnologie, quali sono i principali sviluppi in fase di studio e quali i prodotti più innovativi?

Mr. Todd Farmer: Tra i vantaggi della soluzione OLM la possibilità di avviare la produzione a basso costo, tramite l’integrazione di componenti preconfezionati. È inoltre possibile ridurre i costi complessivi dell’apparecchio grazie a una struttura progettuale più semplice. Di fatto, la riduzione dell’ottica secondaria consente di limitare le perdite e migliora l’efficacia del sistema, che può dunque operare secondo specifiche di potenza inferiori. Grazie alla tecnologia array Bridgelux è possibile raggiungere molteplici vantaggi, dalla bassa resistenza termica alle dimensioni compatte, ai costi contenuti per quanto riguarda il sistema di dissipazione del calore. Proprio per questo, un lampione a LED basato sulla piattaforma OLM dovrebbe costare circa il 10% – 20% in meno rispetto alla concorrenza, sempre a LED. Una volta installato al posto dei convenzionali sistemi con sodio ad alta pressione, il ritorno economico è riscontrabile già dal nono mese.
Questo si traduce in un grande vantaggio per gli OEM e per il comparto dell’integrazione. La precisione delle ottiche consente l’installazione in diversi mercati di tutto il mondo e garantisce la massima competitività per i partner. Di fatto l’installazione di apparati OLM risparmia agli sviluppatori e agli installatori tute le operazioni di ricerca e sviluppo e i relativi oneri in termini di tempo e denaro.

R&R: Per quanto riguarda il mercato, quali sono le vostre previsioni per quanto riguarda l’andamento dei prezzi per il 2014? Quali previsioni per l’anno prossimo?

Mr. Todd Farmer: Come anticipato, la nuova serie OLM è progettata per consentire ai produttori di realizzare apparecchiature di illuminazione di alta qualità e con costi contenuti. A livello di mercato, le nostre ricerche indicano che ci sarà una crescita significativa per quanto riguarda il comparto dell’illuminazione stradale a LED. I maggiori tassi di crescita sono previsti nei mercati emergenti, guidati da Cina e India.

R&R: Quali strategie state adottando per le vostre proposte commerciali in Italia?

Mr. Todd Farmer: Il mercato italiano continua ad avere un forte potenziale per l’adozione a LED nel settore pubblico. Come si è visto in altri mercati, i vantaggi della tecnologia LED comprendono un netto abbassamento della domanda di energia di picco e la drastica riduzione per quanto riguarda i processi di gestione dell’infrastruttura pubblica e le spese di manutenzione. All’atto pratico, i lampioni a LED basati sulla serie OLM faranno risparmiare circa il 65% dei costi energetici e consentiranno la riduzione dei costi di manutenzione fino al 90%.

R&R: Quali di strategie di comunicazione state adottando verso i vostri clienti, dai grossisti agli installatori?

Mr. Todd Farmer: Per l’Italia e i mercati esteri, Bridgelux continua a impegnarsi, sia con i nuovi clienti, sia con quelli esistenti. Gli sforzi della società comprendono la partecipazione del personale di vendita diretta e dei partner di distribuzione. A sottolineare l’impegno di Bridgelux, l’azienda particolarmente attiva anche sul fronte della comunicazione, è stata presente Light + Builiding a Francoforte e a LFI (LightFair International), per mostrare i prodotti più innovativi e la Serie OLM.