GDO e Retail Forum, Derbigum illustra la tecnologia dei “Cool Roof”

Derbigum partecipa come relatore al GDO e Retail Forum, in programma il 28 maggio a Milano, un evento dedicato ai temi che riguardano l’Energy & Maintenance delle strutture.

Nel corso della tavola rotonda “Soluzioni di efficienza energetica”, l’azienda esporrà le tecnologie e le proprie esperienza sul campo per quanto riguarda la realizzazione di cool roof, o “tetti freddi”, superfici in grado di abbassare le temperature interne degli edifici.
Questi sistemi, particolarmente validi anche come soluzioni per la coibentazione invernale, consentono un notevole risparmio energetico. Il colore bianco permette di abbassare la temperatura dell’edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento, riducendo l’effetto “isola di calore” delle aree urbane. Secondo l’azienda, l’adozione su larga scala dei cool roof potrebbe GDO e Retail Forum, Derbigum illustra la tecnologia dei “Cool Roof”contribuire a risolvere il problema dell’isola di calore urbana, quel fenomeno che riguarda l’aumento di temperatura delle aree altamente urbanizzate, rispetto alle campagne circostanti. Questo comporta vantaggi indiretti connessi alla riduzione del surriscaldamento urbano (4/5°C in più rispetto alle campagne circostanti) e al conseguente fenomeno dello smog fotochimico (ozono, ecc.) e degli eventi meteorologici violenti, con i costi sociali e sanitari correlati, nonché vantaggi derivanti da minori consumi energetici globali e più ridotte emissioni clima alteranti (gas serra).

Per raggiungere questi obiettivi viene adottato un processo di produzione simile alla “ceramizzazione” per quanto riguarda il coating riflettente. Derbigum realizza due membrane con questa tecnologia, Derbibrite NT, impermeabile, di colore bianco riflettente a base bituminosa, e Derbipure, una membrana interamente vegetale pensata per interventi di bioedilizia.
Se abbinate a impianti fotovoltaici, le membrane riflettenti consentono di ottimizzarne la resa energetica, riducendo le temperature dei pannelli e aumentando la riflettività diretta e diffusa.
Di questi temi e di altre tecnologie e piattaforme correlate, si parlerà nel corso dell’intervento Derbigum al GDO e Retail Forum.