Siemens Vision 2020, elettrificazione, automazione e digitalizzazione

Siemens ha identificato i vettori di crescita per i prossimi anni e rimodula la propria strategia annunciando importanti cambiamenti e lo sviluppo di una rinnovata visione societaria, Vision 2020.

Siemens AG si posizionerà in futuro su elettrificazione, automazione e digitalizzazione e, lungo queste catene del valore saranno identificate aree di crescita in cui sviluppare il potenziale di lungo termine. La società orienterà quindi l’allocazione delle sue risorse verso queste aree, attraverso misure concrete che includono, per esempio, l’acquisizione della maggior parte del business dell’energia di Rolls-Royce. E’ prevista inoltre la quotazione del business “audiology”.
Inoltre, Siemens renderà la sua organizzazione più piatta e più orientata al cliente.
Il focus su elettrificazione, automazione e digitalizzazione è il risultato di un’analisi approfondita e dettagliata cominciata nell’agosto 2013. Siemens ha identificato gli ambiti entro i quali raggiungerà crescita di lungo termine e alta profittabilità con i propri prodotti e il suo know how tecnologico unico.

Nel complesso, la società intende ampliare i piani azionari sotto il livello del senior management, e aumentare almeno del 50% il numero di dipendenti azionisti. In questo senso, Siemens metterà a disposizione fino a 400 milioni di Euro ogni anno a seconda delle performance aziendali. A partire dal 1° ottobre 2014, l’organizzazione sarà snellita eliminando i Settori e raggruppando il business in nove divisioni invece delle attuali 16.
Riunire le Divisioni ed eliminare i Settori permetterà di ridurre la burocrazia, tagliare i costi e accelerare i processi decisionali. Oltre a questo, le funzioni centrali saranno snellite e gestite in modo unificato. Secondo le stime, queste misure dovrebbero aumentare la produttività di circa 1 miliardo di Euro all’anno e saranno pienamente operative entro la fine dell’esercizio fiscale 2016.

Più nel dettaglio, Siemens svilupperà e fornirà soluzioni per i mercati emergenti, dalle piccole turbine a gas alle turbine eoliche offshore, alle soluzioni di Automation e Drives. Siemens intende sfruttare appieno le opportunità derivanti dalla digitalizzazione, non solo in ambito manifatturiero. Attraverso soluzioni software e di simulazione, la Fabbrica Digitale consente uno sviluppo del prodotto considerevolmente più veloce e più efficiente. I servizi Data-driven, le soluzioni software e IT sono di importanza decisiva, perché influenzeranno in modo sostanziale tutti gli ambiti di crescita della società.

Joe Kaeser, Presidente e CEO di Siemens: “La Visione 2020 della nostra società indirizza la propria prospettiva di lungo termine verso le catene del valore dell’elettrificazione e dell’automazione. Ampliando la partecipazione azionaria dei dipendenti ai successi aziendali, creeremo una cultura della proprietà sostenibile (ownership culture) in Siemens”.