Intersolar, Danfoss mostra gli inverter della gamma MLX, FLX e QLX

Solarexpo sta per concludersi, la prossima fiera legata al mondo delle rinnovabili e, in particolare al fotovoltaico, è Intersolar, che si terrà a Monaco dal 4 al 6 giugno. Si tratta di un importante vetrina a livello mondiale e Danfoss Solar Inverters parteciperà, esponendo le soluzioni più innovative principalmente per il segmento di relativo agli impianti industriali di taglia media e grossa.

L’azienda ha recentemente arricchito il proprio listino introducendo dispositivi efficienti e versatili, in grado di ridurre i costi di gestione TCO e di incrementare la produzione energetica. A Intersolar saranno in mostra anche gli inverter trifase senza trasformatore di seconda generazione FLX e l’inverter centralizzato QLX, per soluzioni utility-scale.

Tra le novità principali:

Gamma Danfoss MLXInverter di nuova concezione, che integrano le peculiarità dei convenzionali apparati centralizzati e di stringa. Si tratta di unità progettate per rispondere ai diversi requisiti regionali, grazie ai 50/60 Hz e ai 400-480 Vca, dispositivi che si differenziano per un’efficienza massima del 98.6%. Questi modelli sono disponibili con potenza nominale di 60 kVA, sfruttano uno chassis da 75 Kg, compatto e relativamente facile da maneggiare, in più sono compatibili con il protocollo Sunspec.

Gamma Danfoss FLXDisponibile in nove taglie, da 5 a 17 kW, con specifiche quali i 1.000 Vcc e fino a 3 inseguitori MPP indipendenti, ognuno con un range di tensione di 250-800 V. La nuova serie prevede un dispositivo opzionale per il controllo del livello di potenza e il sistema di monitoraggio, integrato in tutti i modelli con tecnologia ConnectSmart. Gli inverter FLX vantano un’elevata flessibilità di configurazione e un’efficienza di alto livello per installazioni di qualsiasi tipo. Le funzioni integrate per l’ottimizzazione della resa ACC, DPD e Advanced PV Sweep garantiscono la maggior produzione possibile in qualsiasi condizione.

Gamma Danfoss QLXLa gamma QLX include soluzioni da esterno per gli impianti utility-scale e prevede un range di taglie da 1 MW a 1,5 MW. Con grado di protezione NEMA 4, questa famiglia di inverter assicura la massima efficienza senza derating, anche in caso di ambienti ostili con temperature da -20°C a +50°C. La tecnologia brevettata a raffreddamento liquido ShowerPower protegge i semi-conduttori e gli induttori. Le ventole a velocità controllata limitano l’accumulo della sporcizia e permettono di allungare i tempi di manutenzione, anche in regioni desertiche.