Schneider Electric InRow RC, l’efficienza del condizionamento per data center

Schneider Electric svela la seconda generazione di InRow RC, una soluzione che va ad ampliare il portafoglio di soluzioni per il raffreddamento di precisone ad acqua refrigerata della società.

Stiamo parlando di una piattaforma appositamente progettata per rispondere alle necessità di raffreddamento degli ambienti data center e delle realtà più complesse ed articolate.
I due nuovi modelli InRow RC ACRC301H e InRow RC ACRC301S consentono una sensibile riduzione dei consumi e un miglioramento dell’efficienza generale, rispetto alla passata generazione. Il modello ad elevata temperatura (ACRC301H), progettato per la rimozione ottimale del calore, sfrutta la temperatura dell’acqua e la temperatura dell’aria dell’ambiente esterno per aumentare l’efficienza del raffreddamento, massimizzando il risparmio.
InRow fa parte della suite di soluzioni Schneider Electric InfraStruxure ed è compatibile con EcoAisle e Active Flow Controller. Tra i pregi dei nuovi apparati, l’eliminazione della commistione di flussi di aria calda e fredda e la disponibilità di ventole a velocità variabile in grado di ridurre il consumo di energia durante i periodi di raffreddamento non di punta o quando il data center è utilizzato parzialmente.
Per una gestione centralizzata, InRow RC è dotato di un display touch a colori da 4,3″ e dispone di interessanti caratteristiche tecniche:

– Maggiore capacità di raffreddamento: fino a 40 kW (136.000 BTUH e 1510 lps (3200 CFM) il flusso d’aria massimo condizionato è pari a 7,2 °C EWT, 49 °C RAT, 6,6 °C dT per la soluzione ACRC301S (Standard Temp). Fino a 60 kW (205.000 BTUH) e 1982 lps (4200 CFM) il flusso d’aria massimo condizionato è pari a 12,8 °C EWT, 49 °C RAT , 6,6 °C dT per la soluzione ACRC301H (High Temp).
– Efficienza energetica migliorata: 1,0 kW per la massima attività di condizionamento della soluzione ACRC301S (Temp standard) e 1,9 kW per la massima attività di condizionamento della soluzione ACRC301H (High Temp).
– Sistema di gestione della condensa: garantisce che la temperatura rimanga al di sopra del punto di condensa, impedendo la formazione di umidità grazie al ricircolo dell’acqua nella bobina (compatibile con l’unità ACRC301H).
– Controlli intelligenti: la soluzione monitora e regola attivamente la capacità di raffreddamento per assicurare temperature adeguate in ingresso del server. Il controllo a livello del microprocessore consente la visibilità sul funzionamento e sullo stato dell’unità.

“Introducendo questa seconda generazione all’interno della famiglia InRow, abbiamo compiuto un ulteriore progresso nell’evoluzione della nostra offerta di soluzioni di raffreddamento”, ha dichiarato Fabrizio Landini, VP della Business Unit IT di Schneider Electric per le regioni Italia, Iberia e Nordics. “Questi nuovi prodotti consentono di raggiungere una maggiore efficienza, che aiuta i nostri clienti a mantenere contenuti i costi operativi sempre crescenti.”