Milano, Forum Business International, per parlare di efficienza nelle aziende

Olivier Renon

Si è svolto, presso l’Hotel Grand Visconti di Milano, l’incontro annuale per il settore energy italiano, un’iniziativa pensata per fornire aggiornamenti sulle normative, sugli incentivi, e sugli strumenti di finanziamento e i modelli di business che riguardano gli interventi di efficientamento aziendale.

Il Forum di Business International – Fiera Milano Media è un evento che coinvolge esponenti istituzionali, energy manager ed esperti di settore e risulta particolarmente rilevante soprattutto alla luce dell’imminente recepimento della Direttiva UE n.27.
Durante l’evento è stata presentata la ricerca, realizzata in collaborazione tra Business International e Deloitte, su un campione rappresentativo di realtà produttive (industrie, PA e trasporti), sul tema della “Gestione dell’efficienza energetica in azienda”.

Come evidenziano anche nel dibattito, risulta evidente l’interesse per il tema trattato, che può diventare una leva di competitività sul mercato e deve essere considerato come base per strutturare la politica di sviluppo di business.
Ad oggi, stando alla ricerca, il 65% delle organizzazioni si è dotata della figura dell’energy manager, nominando formalmente un riferimento secondo la legge 10/1991. Se solo il 20% delle organizzazioni intervistate ha adottato un Sistema di Gestione dell’Energia ai sensi della norma UNI EN ISO 50001:2011, ben l’84% del campione ha incluso l’efficientamento energetico all’interno dei propri programmi di miglioramento ed il 76% ha adottato un sistema di monitoraggio per la valutazione dei consumi di energia. L’82% delle organizzazioni ha inoltre mostrato interesse per il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e solo il 18% delle organizzazioni non si è mai avvicinato al sistema incentivante relativo.

Durante la manifestazione si è parlato dell’andamento del mercato dei Certificati Bianchi, delle opportunità per le aziende in merito alle politiche regionali sull’efficienza energetica, delle relative strategie in ottica di saving e di sostenibilità. Non è mancato l’aspetto economico e gestionale, con interventi mirati per quanto riguarda il finanziamento dell’efficienza energetica e i percorsi da seguire per trasformarla in motore di sviluppo e di competitività per le imprese.

Tra gli interventi in scaletta figurano, tra gli altri, gli speech di Silvano Chiapino, Responsabile Energy, Building & General Service di FGA (Fiat Group Automobiles), Francesco Sperandini, Direttore Divisione Operativa di GSE, Enrico Bonacci, Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio Artioli, Responsabile Energy Management di Hera, Stefano Belleggia, Responsabile Prodotti e Servizi per Imprese e Small Business – Green Desk, Divisione Retail e Private di BNL Gruppo BNP Paribas.