Il mini eolico italiano gode di buona salute

Recenti dati riportati dal GSE e da Associazione Assieme evidenziano i buoni andamenti del comparto italiano legato ai sistemi per la produzione di energia pulita basati sul mini eolico.

Si tratta di numeri che fanno riferimento alla seconda metà del 2013 e che mettono in risalto la presenza di 92 installazioni complessive, per una potenza che è cresciuta di 5.150 kW, nel periodo indicato.
Per quanto riguarda lo studio, sono state considerate sei differenti classi di potenza delle strutture e la tipologia di allaccio alla rete. Di fatto sono stati calcolati gli impianti certificati IAFR, mentre non sono stati calcolati i circa 600 kW di piattaforme off-grid. In generale, aumenta il numero di impianti di piccole dimensioni, compresi tra i 10 kW e 60 kW, mentre è meno marcata la crescita dei sistemi sino a 250 kW.

A livello geografico, il grosso delle installazione si concentra al Sud Italia, dove la Puglia guida la classifica degli impianti, con 10.366 kW installati in totale, seguita da Basilicata, Campania. Bene la Sardegna, con 1.857 kW e la Calabria (1.683 kW).