iNebula, intervista all’Executive VP Sales and Marketing Stefano Della Valle

Intervistiamo Stefano Della Valle, Executive VP Sales and Marketing di iNebula, azienda nata all’interno del Gruppo Itway e in grado di offrire servizi di cloud computing, ma non solo, per soddisfare le esigenze delle imprese di piccole e medie dimensioni.

Parliamo di una società tutta italiana, che orienta i propri servizi verso le PMI, il tessuto imprenditoriale “vivo” del nostro Paese, e propone sicurezza, trasparenza e affidabilità.
Con Stefano Della Valle approfondiamo la visione del Gruppo, con particolare attenzione per l’innovativa piattaforma iNebula Energy, un servizio cloud che offre ad aziende e organizzazioni la possibilità di risparmiare sui costi energetici attraverso l’utilizzo razionale delle risorse.

– Come si posiziona iNebula, oggi, sul mercato italiano e globale?
Cresce il mercato dei servizi Cloud per le aziende e i dati degli ultimi anni sono confortanti. Il mercato delle adozioni delle soluzioni SaaS è cresciuto nell’ultimo periodo ma ancora oggi le soluzioni sono maggiormente adottate da aziende con un numero di addetti superiore alle 200 unità. I servizi iNebula dedicati alle PMI sono sensibilmente aumentati grazie all’esigenza crescente di sicurezza, fatturazione elettronica e conservazione a norma dei documenti aziendali con rilevanza fiscale, amministrativa e legale. I dati di mercato confermano che le PMI si stanno sempre più avvicinando al mondo cloud. Una buona quota di mercato è stata acquisita anche grazie ai servizi di videocomunicazione. Oggi iNebula si posiziona fra i migliori player del mercato grazie anche alla spinta dei business partner presenti in tutto il territorio italiano e il reseller Itway presente in tutto il bacino del mediterraneo.

– Quali sono i vostri focus e le strategie per il 2015 a livello di prodotto/piattaforme e distribuzione?
Anche nel 2015 è previsto un piano di marketing aggressivo per consolidare la reputazione del marchio sul mercato. Oltre ai servizi appena nati, iNebula Energy, la soluzione per eseguire una diagnosi energetica e risparmiare sui crescenti costi dell’energia attraverso l’utilizzo razionale delle risorse, e iNebula Guardian, servizio che integra sicurezza e cloud gestendo in modo omogeneo e semplice i dispositivi e gli impianti quali: videosorveglianza, controllo accessi, sistemi antintrusione, sistemi antincendio, etc. sono in cantiere: il lancio di nuovi servizi di tracking e di videocomunicazione webrtc oltre all’intensificazione delle relazioni con le Associazioni e il territorio e la creazione di corsi di formazione ad hoc per partner e PMI. L’obiettivo è l’innovazione e il trasferimento dei concetti di sicurezza e risparmio fattibili grazie al Cloud Computing.

– Quale segmento reputate maggiormente strategico in ottica di sviluppo del business?
iNebula è un’azienda giovane e dinamica che si sta facendo strada nel mercato delle PMI. Riteniamo questo segmento il più attivo nei prossimi anni. Non escludiamo altresì la progettazione e il lancio di servizi legati al mercato consumer.

– Il cloud e le rinnovabili, come interpreta iNebula questo paradigma?
iNebula nasce proprio dall’idea che nel futuro tutti i dati che produciamo, tutte le informazioni che ci servono, tutta la rete abbia bisogno di sicurezza, leggerezza e trasparenza. Il futuro è già qui, è nella Mobility, è nell’IoE, nella App Economy, nei Big Data e il nostro futuro non può prescindere dalla scelte green che faremo per salvaguardarlo. Il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili saranno il motore del Cloud Computing e delle nuove wave tecnologiche. iNebula utilizza Green Data Center italiani e promuove un nuovo servizio Energy per il monitoraggio e risparmio energetico in mobilità, sicurezza e con tecnologie cloud.

– Più in generale, qual è la Vostra visione del mercato che gravita attorno alle soluzioni di monitoraggio, in termini di maturità e possibili strade percorribili?
Il Rapporto GREENITALY2014 dimostra che in Italia trionfa la green economy. L’economia verde italiana è tra le più vive e redditizie d’Europa. Un comparto in continua espansione che vede impiegati oltre 3 milioni di lavoratori. Sono oltre 300.000 le aziende di almeno un dipendente nel nostro paese che negli ultimi sei anni hanno investito in prodotti o tecnologie eco-sostenibili merito di una maggiore concorrenzialità sui mercati internazionali e maggiore capacità di produrre innovazione. Inebula Energy è una soluzione sicura e scalabile e questo consente un posizionamento strategico sul mercato. Le soluzioni legate al Green sono sempre più ricercate e i numeri della Green Economy Italiana sono numeri importanti.

– Secondo la Vostra percezione, qual è il livello di preparazione delle differenti figure professionali di settore (p.e. Energy Manager) in materia di monitoraggio e rinnovabili? E, invece, qual è il grado di maturazione degli utenti in rapporto a questo mondo?
Facendo riferimento al rapporto GREENITALY2014 anche la quantità di lavoratori impegnati nel settore è aumentata. Sono infatti oltre 3 milioni in Italia i lavori green, il 13,3% dell’occupazione complessiva nazionale, ed è previsto che crescano ancora nei prossimi anni, con oltre 234.00 assunzioni di figure con competenze green, circa il 61% dell’attuale domanda di lavoro. Un green job è un’occupazione che contribuisce a migliorare o preservare la qualità dell’ambiente e tra le figure più richieste emergono professioni dei settori più diversi. Tutto il comparto formativo si sta muovendo in questa direzione, creando corsi universitari e diplomi verticali su questi argomenti. Anche noi di iNebula siamo impegnati in attività formative su tutto il territorio per spiegare l’importanza del risparmio energetico e di come il servizio Energy sia una risposta alle crescenti domande GREEN.