Fronius Energy Package, il sole 24 ore al giorno

Fronius Energy Package rappresenta una soluzione per ottimizzare e incrementare la soglia di autoconsumo domestico, in presenza di impianti fotovoltaici già esistenti o di nuova concezione.

L’azienda prevede la disponibilità dei nuovi prodotti dal mese di giugno di quest’anno. Fronius Energy Package integra l’architettura Multi Flow Technology, che consente l’installazione retroattiva negli impianti fotovoltaici esistenti, aumentando la quota di autoconsumo. Il sistema si compone di un inverter Fronius Symo Hybrid, di una Fronius Solar Battery e del Fronius Smart Meter. L’inverter Fronius Symo Hybrid funziona sia da solo come inverter fotovoltaico che abbinato a batteria. È disponibile nelle classi di potenza 3, 4 e 5 kW ed è trifase.

La Fronius Solar Battery è una batteria litio-ferro fosfato, caratterizzata da lunga durata, tempi di carica ridotti ed elevata profondità di scarica. Ciò significa che è possibile utilizzare l’80% della capacità totale. Questa tecnologia garantisce, inoltre, sicurezza elevata, poiché non rende possibile il rilascio di ossigeno o gas di idrogeno. La tensione è compresa tra 120 e 460 V. La capacità di accumulo della batteria è selezionabile e flessibile, e può essere ampliata con incrementi di 1,2 kWh fino a 9,6 kWh.

Fronius Smart Meter è un contatore bidirezionale che misura l’energia alimentata nell’abitazione e quella alimentata in rete. Rileva le curve di carico dell’abitazione e ottimizza l’autoconsumo. È già preconfigurato e si monta direttamente nel quadro elettrico semplicemente mediante Plug & Play.