Ecobonus 65% sull’efficienza energetica, probabile proroga per il 2016

Il Governo intende confermare l’Ecobonus per l’efficientamento energetico nella Legge di Stabilità, come indicato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Si tratta di una buona notizia, sia per gli utenti finali, sia per il comparto di mercato, che potrà così riossigenare le proprie casse e accelerare la crescita.
Questa scelta, oltre a favorire il rinnovamento di strutture esistenti e il miglioramento dell’efficienza complessiva, rientra in un piano più ampio per contrastare i cambiamenti climatici e rendere sostenibili le città.

Dal punto di vista economico ciò significa rivitalizzare il settore dell’edilizia, in crisi da diversi anni, favorendo investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Naturalmente, l’ipotesi di nuova proroga per le detrazioni del 65% richiederà un intenso lavoro da parte del Governo per recuperare specifiche coperture, indispensabili per avviare questo procedimento.
Per sapere se le detrazioni saranno rinnovate anche per il 2016 occorrerà attendere i prossimi mesi e la definizione dei criteri di ammissione all’Ecobonus fiscale contenti nella Legge di Stabilità.