Ingeteam, 30 GW di capacità eolica installata, forte crescita in Brasile e India

Ingeteam raggiunge i 30 GW installati di capacità eolica in tutto il mondo e si posiziona tra le società di riferimento per i mercati emergenti di Brasile e India.

La società ha ottenuto simili risultati dopo aver ricevuto la conferma di una importante commessa da 2 GW nel corso del primo semestre del 2015, registrando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. In totale, Ingeteam ha installato 20.757 convertitori di potenza a livello globale.

La crescita più forte si è registrata in Brasile e India, Paesi sui quali Ingeteam ha strategicamente accentrato le proprie attività da tempo.

Ingeteam ha infatti aperto la sua controllata brasiliana Ingeteam Ltda nel 1999 e ha iniziato la produzione di convertitori di energia eolica nel 2011 presso il suo stabilimento di produzione a San Paolo. Da allora, l’azienda ha fornito 1,5 GW di capacità di energia eolica per questo mercato.
Negli ultimi dodici mesi, Ingeteam ha notevolmente ampliato il suo stabilimento brasiliano di 5.000 mq e ha creato fino a 125 posti di lavoro per la produzione locale di convertitori di potenza per sistemi eolici, aumentando la sua capacità massima di produzione annuale di 3,8 GW. Tutti i convertitori di potenza prodotti rispettano i requisiti stabiliti dalla banca di sviluppo nazionale del Brasile BNDES, un prerequisito indispensabile al fine di ottenere l’accreditamento Finame.

In India, nel 2012, Ingeteam ha raggiunto una posizione di leadership particolarmente evidente. La società ha chiuso il 2014 con un +20% rispetto all’intera la capacità eolica installata nel Paese e, ad oggi, circa l’8% di tutta la capacità di energia eolica in India è stata commissionata a Ingeteam.

Secondo il GWEC, il Brasile era quarto più grande mercato del mondo, con quasi 2,5 GW installati l’anno scorso, e si porta in 10° posto nella classifica cumulativa globale. L’India è il secondo più grande mercato eolico in Asia e ha aggiunto 2.315 MW di nuova potenza eolica nel 2014, in crescita del 34% rispetto al 2013. Le installazioni cumulative dell’India hanno raggiunto i 22,5 GW alla fine di dicembre 2014, mantenendo il mercato indiano dell’energia eolica saldamente nella top five della classifica globale. Per entrambi i mercati si prevede un trend di crescita e consolidamento anche per il 2015.