Le novità Vortice e MCE, intervistiamo il Sales Manager Leonardo Colombo

In termini di prodotto, Vortice porta a MCE una serie di novità, per la maggior parte si tratta di soluzioni “tradizionali” ulteriormente sviluppate e ottimizzate per garantire consumi contenuti e un’efficienza di alto livello.
Tra i prodotti più innovativi, vera primizia della fiera, VORT HRW 60 HP MONO, un recuperatore di calore residenziale con pompa di calore per singoli ambienti, studiato per assicurare il corretto ricambio dell’aria in assenza di sistemi centralizzati. Parliamo di un dispositivo compatto con involucro in lamiera d’acciaio e un pannello frontale in resina plastica estetica con finitura a specchio. La coppia di ventilatori centrifughi azionati da motori EC a 3 velocità consente di ottimizzare i consumi e di limitare al minimo le emissioni sonore.

Le novità Vortice e MCE, intervistiamo il Sales Manager Leonardo Colombo

Il sistema vanta uno scambiatore di calore ad alta efficienza del tipo a flussi incrociati in controcorrente e, particolarmente importante, una compatta pompa di calore. Si tratta di una soluzione innovativa pensata per abilitare un controllo puntuale delle condizioni climatiche e capace di assicurare, a costi contenuti, temperature dell’aria di rinnovo costantemente adeguate alle esigenze degli occupanti.
Il sistema può dunque lavorare in modalità passiva, espellendo l’aria viziata all’esterno e sostituendola con aria fresca di rinnovo, riscaldata o raffrescata dall’azione dello scambiatore di calore.
Diversamente, VORT HRW 60 HP MONO può operare in modo attivo, eliminando l’aria viziata e rinnovandola con aria riscaldata o raffrescata, a seconda della stagione, dall’azione combinata dello scambiatore di calore e della pompa di calore, garantendo il comfort degli occupanti anche con temperature esterne particolarmente rigide o calde, nel rispetto dei vincoli di consumo imposti dalle più elevate classi energetiche dell’edilizia.
Si tratta di un dispositivo pensato per la nuova edilizia e per appartamenti con elevata classe energetica e di dimensioni sino a 40 mq. La portata massima è di 60 m3/h.

Le novità Vortice e MCE, intervistiamo il Sales Manager Leonardo Colombo

Tra i prodotti innovativi esposti in fiera, anche il nuovo recuperatore di calore VORT HRW 20 MONO, disponibile anche con sensore di umidità relativa. Sono stati esposti anche modelli con portata fino a 8.000 m3/h, unità versatili, facili da installare e configurare grazie alla concezione “plug and play” ed equipaggiate di scambiatori di calore ad alta efficienza e di motoventilatori EC, adatte all’impiego in ambienti residenziali, commerciali e industriali.