Mitsubishi Electric, intervista al Channel Section Manager Alberto Sala

Mitsubishi Electric, intervista al Channel Section Manager Alberto Sala

Intervistiamo Alberto Sala, ITS Channel Section Manager di Mitsubishi Electric, che ci illustra le strategie del Gruppo per la crescita nel mercato della climatizzazione residenziale.
A MCE 2016, lo stand Mitsubishi è stato concepito per semplificare l’accesso da parte degli addetti ai lavori e dei visitatori, secondo uno schema a quattro comparti: home, shop, hotel e office. Adottando un approccio di presentazione diretta del prodotto, presso l’area espositiva è stato possibile vedere da vicino tutte le novità dei settori condizionamento, riscaldamento e trattamento d’aria. Per gli installatori è stato inoltre previsto uno spazio ad hoc, il Training Centre, gestito dal Professional Team di Mitsubishi Electric e strutturato per illustrare le novità più recenti e coinvolgere i partner.

Parlando con il manager Alberto Sala, in Mitsubishi da oltre 14 anni, abbiamo registrato un senso generale di soddisfazione, in termini di vendite e fatturato, con un anno fiscale, chiuso il 30 di marzo, molto positivo, indistintamente per l’intera gamma di prodotti. Il settore residenziale, così come quello dei sistemi a volume variabile VRF (Variable Refrigerant Flow), ma anche le più recenti pompe di calore Ecodan, hanno fatto segnare sensibili incrementi di vendita lungo tutto il periodo interessato.
In generale sono state vendute circa 5 milioni di unità nel 2015, con un incremento del 35% rispetto all’anno passato. Sul mercato residenziale, Mitsubishi Electric ha raggiunto una market share del 25% – 30% e si posiziona al secondo posto alle spalle di Daikin. Nel comparto commerciali e industriale, per i sistemi VRF, i competitor sono molti meno, conferma Sala, particolare che ha permesso all’azienda di assestarsi a un ottimo 30%, in termini di share.

Come per altri produttori di unità per la climatizzazione e il condizionamento, tra le tematiche importanti a livello di prodotto e strategia per il breve periodo c’è l’integrazione di nuovi modelli con gas refrigerante R32, che andrà a sostituire il gas R410A. In questo senso, il listino include i climatizzatori DeLuxe serie LN, unità efficienti e silenziose che, grazie all’utilizzo del nuovo refrigerante ecologico R32, sono in grado di abbattere le emissioni di gas serra di circa l’80%.