ABB UNO-DM-PLUS, inverter residenziali “self-commissioning”

ABB UNO-DM-PLUS, inverter residenziali “self-commissioning”

ABB UNO-DM-PLUS è un inverter monofase con potenza da 3 a 5 kW, un prodotto che nasce per semplificare le procedure di installazione, grazie a una procedura di “self-commissioning”.
Questo sistema, determinando automaticamente i parametri caratteristici dell’inverter, elimina la configurazione manuale e abbatte tempi e costi di installazione.
Questo valore aggiunto viene offerto tramite un web server integrato e un’interfaccia utente che consentono di aggiornare il firmware e impostare i parametri da remoto. Al momento dell’installazione, la connettività wireless dell’inverter avvia il processo di self-commissioning.

Il pacchetto di connettività di UNO-DM-PLUS offre funzionalità integrate per la smart grid come il controllo dinamico del feed-in, che gestisce l’energia immessa in rete, e utilizza protocolli di comunicazione aperti SunSpec per garantire la conformità con i codici delle reti future e mantenere l’interoperabilità con altri dispositivi presenti nel sistema.

ABB UNO-DM-PLUS, inverter residenziali “self-commissioning”

Cesare Lancini, Residential Product Manager PG Solar di ABB. 
L’evoluzione dei requisiti della rete ha aumentato le necessità di auto-aggiornamento, con inverter intelligenti in grado di adattarsi a nuovi requisiti mediante aggiornamenti software via etere (over-the-air, OTA). Questo approccio prolunga la vita utile dei prodotti e semplifica notevolmente il lavoro di installazione, esercizio e manutenzione dell’installatore.

Questa evoluzione dell’inverter rappresenta un nuovo passo di ABB verso l’Internet of Things, Services and People (IoTSP) dove tutto il software di servizio è integrato nell’inverter e accessibile in modalità wireless mediante un dispositivo smart o un PC. Si ottengono così un monitoraggio, un controllo e una manutenzione economici e avanzati.
UNO-DM-PLUS presenta un nuovo design snello che aumenta l’affidabilità del dispositivo grazie a un minor numero di componenti e riduce il peso e le dimensioni dell’inverter rispetto ai modelli precedenti. L’inverter è dotato di due ingressi MPPT (Maximum Power Point Tracker).