
Epson aderisce al progetto Foreste in Piedi di LifeGate, con l’iniziativa “One like one forest” legata alle stampanti EcoTank e pensata per la salvaguardia della Foresta Amazzonica.
Ogni “like” sulla pagina Facebook dell’azienda contribuirà a salvaguardare un metro quadrato di foresta.
Il progetto Foreste in Piedi coinvolge 27 famiglie della comunità locale di San Pedro (Brasile) in attività di monitoraggio e vigilanza, di mappatura delle risorse forestali, di sensibilizzazione, di educazione ambientale ed è perfettamente in linea con l’attenzione che l’azienda giapponese ha verso le tematiche ambientali. La serie EcoTank è frutto della continua ricerca di Epson verso prodotti a basso impatto ambientale per una stampa sempre più green e grazie a questa iniziativa potrà essere conosciuta meglio dalla community di persone sensibili all’acquisto di prodotti ecosostenibili.
Renato Salvò, Consumer Business Manager di Epson Italia
Uno degli aspetti più significativi e importanti è che durante la scelta di una stampante a differenza magari di quello che si fa con un frigorifero o un’auto – a volte non si prende in considerazione quanto essa, come in questo caso, possa offrire significativi vantaggi per l’ambiente uniti a un alto risparmio economico, non solo iniziale, ma protratto nel tempo. Con i modelli EcoTank si riducono i costi di stampa del 74% rispettando l’ambiente, poiché una ricarica basta per stampare l’equivalente di 84 cartucce, con una conseguente forte riduzione dell’uso di materie prime, dei rifiuti da smaltire e dei trasporti correlati.Enea Roveda, Ceo di LifeGate
Sempre più aziende sono impegnate nella sostenibilità: dalle strategie aziendali ad azioni concrete di tutela delle persone e dell’ambiente. Un segnale importante di cambiamento. Come nel caso di Epson Italia che ha scelto di aderire al nostro progetto Foreste in Piedi tutelando una porzione di Amazzonia brasiliana.
Con One like one forest Epson vuole coinvolgere e sensibilizzare la community social su temi importanti per un futuro migliore e più sostenibile.
La sensibilità di Epson nei confronti dell’ambiente viene da lontano: già dalla metà degli anni ’70, l’azienda si è distinta per la riduzione dell’impatto ambientale, come l’introduzione di sistemi di depurazione delle acque circostanti la sua sede giapponese. Lo stesso impegno è mantenuto oggi, come testimonia la gamma EcoTank, composta da ben sei modelli, propone una soluzione che abbatte in modo sostanziale il costo della pagina stampata, portandolo a pochi millesimi di Euro.