ENERGY ExpoTOUR, indipendenza energetica e sostenibilità

ENERGY ExpoTOUR, indipendenza energetica e sostenibilità

Grande partecipazione alla prima tappa dell’ENERGY ExpoTOUR 2017 organizzato da Energia Italia, sviluppatore di soluzioni per l’indipendenza energetica.

200 partecipanti hanno riempito la sala convegni dell’Hotel Domina Zagarella di Bagheria (PA), professionisti e installatori provenienti da tutta la Sicilia per conoscere le opportunità proposte da Energia Italia e dai suoi partner: Zucchetti ZCS, QCells, Fronius, Astronergy, Solaredge, Alusistemi, Delpaso Solar, Vendor e Clienti per te.

ENERGY ExpoTOUR 2017 è il percorso del sapere e delle opportunità che Energia Italia ha intrapreso da due anni per affiancare gli operatori del settore delle rinnovabili. L’evento vuole soddisfare il bisogno di nuove soluzioni tecnologiche, conoscenza delle tendenze di mercato, nuovi iter legislativi, corsi formativi nonché presentare il nuovo programma di affiliazione ENERGY PARTNER. Quello siciliano è un territorio votato alle energie rinnovabili solari, una regione che ha raggiunto e più volte superato la “grid partity”, un laboratorio naturale da cui fare ripartire la rivoluzione delle rinnovabili in tutta Italia. Sugli 8,6 Mw installati finora in Sicilia nel 2017, Energia Italia ha contribuito a costruirne 2,5 Mw con uno share di mercato del 29% e un trend in continua crescita.

Battista Quinci, Presidente di Energia Italia ha raccontato la storia e la crescita della società, gli investimenti fatti ad oggi, i nuovi servizi e le soluzioni per l’indipendenza energetica e la salvaguardia del pianeta. Energia Italia non è più soltanto un distributore di tecnologie, ma un player di peso sul mercato italiano propositore di una filosofia green che punta al cambiamento della cultura energica del nostro paese Italia.

Battista Quinci
Con estremo piacere abbiamo fatto partire la seconda edizione dell’ENERGY ExpoTOUR dalla Sicilia, presentando subito al pubblico i vantaggi del programma di affiliazione ENERGY Partner by Energia Italia. Siamo un’azienda differente nell’anima e nel metodo. Abbiamo iniziato la selezione su tutto territorio nazionale degli Energy Partner, un network di aziende chiavi in mano che condividendo la nostra stessa visione e missione è in grado di proporre la filosofia, i prodotti e le soluzioni di Energia Italia a famiglie ed aziende. Vogliamo condividere le soluzioni finanziarie e le agevolazioni legate al nuovo conto termico 2.0. Per avere il cambiamento dobbiamo avere il coraggio di cambiare prima noi stessi. Per questo puntiamo sulla formazione personale e specialistica tramite la nostra Energy Academy. Un ricco calendario corsi d’aula e seminari on-line con formatori di alto livello e con i tecnici delle case costruttrici più innovative al mondo per approfondire la conoscenza dei prodotti.

I corsi sono già disponibili sul sito energiaitalia.info alla sezione “Formazione”.
Giuseppe Maltese, sales manager di Energia Italia, ha illustrato la fotografia del mercato fotovoltaico in Italia e delineato tre grandi scenari di opportunità per gli installatori parlando di sistemi di accumulo, revamping e certificati bianchi.

Giuseppe Maltese
Il nuovo DTR 21 febbraio 2017 del GSE, l’innovazione tecnologica e l’ammodernamento degli impianti già esistenti costituiscono una grande opportunità insieme alla costruzione dei nuovi impianti. In italia risultano già installati 120 mila impianti residenziali in SSP che possono essere dotati di un sistema di accumulo retrofit per avere energia fotovoltaica a basso costo h24 e ridurre l’uso di energia elettrica prelevata dalla rete; a questi si aggiungono 40 mila impianti di nuova realizzazione che possono prevedere l’accumulo fin dalla progettazione. Altra grande opportunità è costituita dal mercato del revamping: 250 mila impianti fuori garanzia, oltre 450 Mw installati fino a oggi richiedono un ammodernamento, un mercato in crescita ogni anno. I certificati bianchi sono un’altra grande opportunità per circa 35 Mw di impianti che ancora non ne usufruiscono e che potrebbero beneficiare di un valore economico di 8 milioni di Euro.

L’obiettivo del GSE è di avere dei parchi fotovoltaici funzionanti ed efficienti. Per questo il compito primario di Energia Italia è quello di selezionare le migliori tecnologie presenti sul mercato e presentarle ai propri partner. In tal senso, l’ENERGY ExpoTOUR è un’eccezionale vetrina delle migliori tecnologie sul mercato,
presentate agli installatori direttamente dai produttori di inverter e sistemi di accumulo, pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica e dai partner dei servizi con i certificati bianchi e la lead generation.

Prossima tappa del Tour in Puglia, il 13 giugno presso Arthotel & Park Lecce. Seguiranno le tappe di Campania (Avellino, 18 luglio), Calabria (Cosenza, 19 settembre), Lazio (Roma, 10 ottobre), Umbria (Perugia, 07 novembre). L’iscrizione è gratuita.