Centrica realizza il secondo impianto di trigenerazione per FITT

Centrica realizza il secondo impianto di trigenerazione per FITT

Centrica Business Solutions ha realizzato il secondo impianto di trigenerazione per FITT SpA, attiva nella produzione di tubi e raccordi per edilizia e non solo.
A solo un anno di distanza dall’avviamento del primo impianto da 1.013 kW realizzato presso lo stabilimento produttivo di Fara Vicentino (VI), infatti, l’azienda ha deciso di raddoppiare i risparmi con un secondo progetto nell’insediamento di Sandrigo (VI), replicando il modulo di cogenerazione del primo impianto abbinato a un frigorifero ad assorbimento.

L’impianto, dotato di unità cogenerativa E1010 configurato in package containerizzato per installazione esterna, è stato avviato in soli sette mesi dalla firma del contratto ed è in grado di soddisfare il 60% del fabbisogno elettrico, l’80% del fabbisogno frigorifero e il 100% del fabbisogno di acqua calda. In particolare, l’energia termica recuperata viene contabilizzata e inviata all’area di consumo di cui la maggior parte viene trasformata in energia frigorifera attraverso un assorbitore e utilizzata per il raffreddamento dei processi di plastificazione e raffrescamento estivo degli uffici, mentre l’acqua calda viene utilizzata per il riscaldamento invernale.

Il progetto realizzato da Centrica Business Solutions comprende anche la gestione integrale del permitting autorizzativo e l’installazione di Panoramic Power, la soluzione di Energy Insight di Centrica per l’analisi e il monitoraggio dei consumi in tempo reale, utile per monitorare l’utilizzo dell’energia, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

L’impianto così configurato consentirà a FITT di ridurre di più di un terzo le spese di approvvigionamento energetico e di risparmiare quasi 100.000 euro all’anno per quelle di raffreddamento, contestualmente a un minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 e di utilizzo della falda acquifera. La produzione di Sandrigo, infatti, utilizzava l’acqua dal sottosuolo. Con l’unità di trigenerazione di Centrica Business Solutions, che comprende anche un circuito chiuso di raffreddamento, lo stabilimento non attinge più dalla falda.

Ai risparmi provenienti direttamente dall’impianto, bisogna inoltre considerare il valore dei certificati bianchi ottenibili grazie all’impianto di trigenerazione, che per l’impianto di Fara hanno incrementato il loro valore di quasi il 40% nel primo anno, generando per FITT circa 200 mila euro di ricavi annui dalla loro vendita.
Tra i vantaggi, infine, bisogna annoverare il contratto di manutenzione Full Service con Centrica, che consente a FITT di risparmiare risorse sul campo, per dedicarle ad attività più centrali per il proprio business.

Tiberio Zamperetti, Plant & Process Technologies Specialist di FITT
Il progetto non era banale, a partire dal circuito chiuso di raffreddamento. Centrica Business Solutions, però, ci ha affiancati in tutte le fasi, dalle pratiche burocratiche e amministrative fino alla progettazione e realizzazione dell’impianto.