Recupero RAEE climatizzatori, ci pensa Hitachi Cooling & Heating

Se invece il consumatore desidera dismettere il vecchio apparecchio può consegnarlo presso i Centri di Raccolta comunali.

Prodotti ricondizionati

Hitachi Cooling & Heating opera attivamente per il recupero dei RAEE derivanti dal comparto climatizzatori: recuperato quasi 1 milione di Kg di device domestici.

Sempre più spesso, gli elettrodomestici si recuperano e, nel caso dei condizionatori, si riciclano al 97,5%. È per questo importante risultato che dal 2005 Hitachi Cooling & Heating è a fianco del Consorzio Remedia.

Ma come fare per smaltire correttamente il nostro vecchio climatizzatore?

In caso di sostituzione del condizionatore, con il ritiro “1 contro 1” il consumatore che acquista un nuovo climatizzatore consegna il vecchio elettrodomestico al negoziante. Il ritiro del vecchio da parte del commerciante è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita.

Se invece il consumatore desidera semplicemente dismettere il vecchio clima, può consegnare gratuitamente il proprio apparecchio presso i Centri di Raccolta comunali.

Recupero RAEE climatizzatori

In ogni caso, qualsiasi operazione di disinstallazione di un climatizzatore deve essere effettuata per legge da un tecnico frigorista certificato, in possesso di patentino.

Come continua il viaggio del climatizzatore?
Prima del trattamento vero e proprio i condizionatori, come gli altri RAEE, vengono trasportati dal Centro di Raccolta Comunale agli impianti di trattamento.
Il trasporto deve essere effettuato a norma di legge da operatori esperti in grado di movimentare e stoccare il rifiuto.
Una volta consegnati all’impianto, i RAEE sono sottoposti alla fase di separazione che ha lo scopo di rimuovere i componenti e materiali pericolosi e agevolare il riciclo dei materiali.

Come si ottiene il riciclo del 97,5% del condizionatore?
L’attività di trattamento per il riciclo è possibile grazie a “linee di produzione”. Dal prodotto a fine vita si ottengono così nuovamente materie prime che possono essere riutilizzate.
Remedia si avvale di partner certificati che investono nelle più moderne tecnologie per il trattamento dei RAEE.

Recupero RAEE climatizzatori

Per i condizionatori, il 2,5% di materie rimanenti da questi trattamenti è costituito dal condensatore e da pochi altri materiali di scarto. I gas, se trattati correttamente, possono essere estratti, messi in sicurezza e in alcuni casi rigenerati.