L’efficienza della trigenerazione, Samso per Ferretti Group

L’intervento porterà alla riduzione di circa il 79% della richiesta di energia elettrica e del 32% di energia termica.

L’efficienza della trigenerazione

Samso realizza il nuovo impianto di trigenerazione per Ferretti Group, una struttura ad alta efficienza installata presso il cantiere Super Yacht Yard di Ancona

L’impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera ed è in grado di ridurre fino al 79% i consumi di energia elettrica
È stato così possibile abbattere i costi di gestione della struttura per quanto riguarda l’approvvigionamento di energia elettrica e termica. Il tutto, rispondendo alle esigenze produttive del cantiere nautico, il cui stabilimento si estende su una superficie di oltre 25.000 mq.

Ad ideare il progetto di efficientamento, Samso S.p.A., Energy Service Company attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e finanziamento d’interventi di efficienza energetica.
L’azienda, dopo aver realizzato un’attenta diagnosi energetica, ha proceduto all’installazione dell’impianto di trigenerazione che produce energia elettrica, termica e frigorifera.

L’efficienza della trigenerazione

Nel dettaglio, all’interno dell’impianto è presente un cogeneratore alimentato a gas ad alto rendimento, dalla potenza elettrica di 500 kWe e potenza termica 600 kWt. A questi si affianca un assorbitore di 460 kWf per la produzione di acqua gelida per il raffrescamento che sfrutta l’energia termica recuperata dall’impianto.

A regime, l’intervento porterà alla riduzione di circa il 79% della richiesta di energia elettrica e del 32% di energia termica. Si stima un risparmio annuo di energia primaria del 20%. Samso ha realizzato questo progetto in E.S.Co., proponendosi come soggetto finanziatore.

L’efficienza della trigenerazione

Igor Bovo, AD di Samso S.p.A.
Il tema della sostenibilità oggi è sempre più rilevante nelle scelte aziendali. Questo impianto si inserisce in un piano di riqualificazione energetica dell’area del cantiere nautico e si integra con la politica ambientale adottata dal Gruppo.
Samso ha già realizzato progetti di efficientamento in altri cantieri nautici in Italia, proponendo interventi in grado di migliorare la competitività diminuendo il fabbisogno energetico. Ciò, sfruttando fonti rinnovabili e l’autoproduzione di energia elettrica, una scelta ormai d’obbligo per tutte le aziende a favore dell’ambiente, determinate a ridurre l’impronta ecologica dei propri processi produttivi.
Ferretti Group ha inoltre installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia e ha riconvertito gli impianti di illuminazione con lampade LED.