Veicoli inquinanti e taglio delle emissioni, lo studio Geotab

GeoTab Go Electric offre informazioni relative al potenziale contributo nella riduzione delle emissioni di CO2.

veicoli-inquinanti-e-taglio-delle-emissioni-lo-studio-geotab

Secondo Geotab, l’8% dei veicoli a combustibile fossile nel mondo potrebbe già essere sostituito con significative riduzioni di anidride carbonica.

Il miglioramento della qualità dell’aria rappresenta una leva chiave nel preservare la salute delle persone e nel combattere i cambiamenti climatici.
Le emissioni di gas serra prodotte dal settore dei trasporti ammontano al 27% del totale prodotto in Europa (fonte: Agenzia Ambientale Europea, anno 2017). Lo sviluppo di una strategia di elettrificazione e il ricorso a batterie di nuova generazione sono indispensabili per bloccare l’andamento.

Veicoli inquinanti e taglio delle emissioni

Le principali evidenze dell’analisi – Attraverso l’elaborazione dei Big Data relativi a un periodo di 18 mesi, il team di data scientist Geotab ha calcolato i Km percorsi quotidianamente da ogni auto. Il risultato di tale analisi ha permesso di stabilire che quasi l’8% dei veicoli a combustibile fossile potrebbe essere attualmente sostituito da una versione elettrica. In particolare, se questi veicoli avessero una durata di 200.000 Km o 7 anni, il passaggio a un veicolo elettrico comporterebbe risparmi tra 9.000 e 18.000 euro per mezzo.

Considerando che la combustione di un litro di benzina produce circa 2,3 Kg di CO2, lo studio ha poi ipotizzato l’impatto in termini di riduzione delle emessioni.
Se questo venisse messo in pratica in Italia, ad esempio, si arriverebbe a tagliare in media quasi 40 tonnellate di CO2 per veicolo sostituito. Un valore di poco inferiore alla media globale stimata.
Ancora più importanti potrebbero essere i risultati di un simile approccio in Canada e Stati Uniti, dove si arriverebbe a ridurre più di 50 tonnellate di anidride carbonica a veicolo.

Veicoli inquinanti e taglio delle emissioni

L’analisi rappresenta una versione su larga scala di una delle ultime soluzioni disponibili per i clienti Geotab. Parliamo di Go Electric EVSA, uno strumento che tiene conto degli attuali profili di guida che caratterizzano la flotta aziendale.

Su questa base, il software fornisce analisi accurate e suggerimenti chiave per le organizzazioni che stanno valutando l’introduzione di veicoli elettrici nel proprio parco auto. Attraverso l’esame accurato dei dati raccolti dalla flotta, Go Electric offre anche informazioni relative al potenziale contributo nella riduzione delle emissioni di CO2 che deriva dalla sostituzione del mezzo.