Mobilità a due ruote, Rent&Fit assiste gli appassionati di bicicletta

Fondata da Pierluigi Casolari e Marco Donadelli, Rent&Fit mette in contatto noleggiatori selezionati e utenti.

Mobilità a due ruote

Secondo il Rapporto Isnart-Legambiente, nel 2019 oltre 20 milioni di appassionati in Italia hanno viaggiato in bicicletta e i numeri saliranno in questa estate post Covid.

Dall’e-bike a quella tradizionale, la bici è un mezzo di trasporto ecologico, salutare e a basso contatto. Esso permette di stare all’aria aperta, salvaguardando sicurezza, salute e forma fisica.

Questa riscoperta traccia un nuovo trend per le imminenti vacanze estive, che saranno all’insegna del cicloturismo. Per rispondere al desiderio di spostamenti sostenibili e sicuri, nasce rentandfit.com, piattaforma dedicata al noleggio delle biciclette.

Fondata da Pierluigi Casolari e Marco Donadelli, Rent&Fit mette in contatto noleggiatori di biciclette selezionati e utenti. Tra i soggetti: negozi specializzati e strutture ricettive che offrono il servizio di noleggio.

Mobilità a due ruote, esercizio e sostenibilità

Rent&Fit è una start up innovativa a vocazione sociale, che guarda sia all’impatto ambientale, sia a quello sociale. Il noleggio di biciclette muove, infatti, 200 milioni all’anno in Italia. Sono tantissimi coloro che lo preferiscono all’acquisto per ragioni economiche e di praticità.
Per chi ha bisogno di una bici per periodi limitati, che siano 24 ore o una settimana, il noleggio è la soluzione ideale.

Pierluigi Casolari, CEO e co-founder di Rent&Fit
Come imprenditore e cicloamatore, volevo fare qualcosa per dare impulso alla mobilità sostenibile e che fosse al tempo stesso a basso a contatto, in tempi in cui il distanziamento sociale resta un obbligo in città come in vacanza.
I noleggiatori di bici hanno due problematiche principali: visibilità e organizzazione delle prenotazioni. Così insieme a Marco Donadelli abbiamo dato vita a Rent&Fit, un modo per aiutare una parte importante di un settore, quello turistico, che è in difficoltà e che rappresenta ben il 13% del PIL italiano.

Mobilità a due ruote, come funziona?

Il noleggio è semplice e immediato. È sufficiente accedere al sito dedicato, selezionare la zona per il noleggio, i giorni di utilizzo e il tipo di bicicletta. A disposizione un’ampia gamma di modelli di alto livello. Bici elettriche, mountain bike e citybike. Dopo aver scelto la soluzione basta effettuare il pagamento tramite carta di credito e recarsi presso il noleggiatore.
Per i noleggiatori è altrettanto semplice farsi trovare: visibilità a livello nazionale garantita senza costi d’iscrizione né canoni mensili.

Mobilità a due ruote

Il servizio è già attivo in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, che insieme intercettano oltre il 50% del movimento cicloturistico in Italia. Rent&Fit sarà disponibile a breve nelle altre regioni italiane e punta a espandersi presto anche all’estero.
Per farlo, nelle prossime settimane sarà aperta la campagna di crowdfunding, preannunciata in questi giorni su BacktoWork24 di Intesa Sanpaolo, che permetterà a chiunque di supportare in prima persona questo progetto.