Fornitura di macchinari a valore aggiunto con relayr

Fornitura di macchinari a valore aggiunto

relayr, attiva nel settore IIoT, accelera la ripresa delle aziende con il modello EaaS e trasforma la fornitura di macchinari in un servizio ad alto valore aggiunto.

L’azienda guarda all’Italia come nuovo potenziale mercato, in un momento storico in cui sviluppare nuove strategie di business per l’Industry 4.0 assume un carattere prioritario.
Nel contesto attuale, dove cresce il divario tra aziende “digital-ready” e organizzazioni tradizionali, la proposta di relayr è appetibile.
Essa unisce tecnologie IIoT, finanziamenti, assicurazioni e delivery in un’unica soluzione priva di rischi. Non solo, offre opportunità per continuare a competere in un mercato complesso come quello industriale.

Fornitura di macchinari a valore aggiunto: il potenziale delle soluzioni IIOT

I sistemi di manutenzione predittiva e monitoraggio da remoto permettono di adattare la pianificazione della gestione dei macchinari industriali. Ciò è possibile utilizzando i dati reali delle apparecchiature per prevederne le esigenze di controllo limitando così i guasti.
Le tecnologie impiegate da relayr consentono di individuare ulteriori opzioni di utilizzo dei macchinari o suggerire design migliori in base ai dati rilevati.

Equipment as a Service (EaaS)

Il modello proposto da relayr è il “Equipment as a Service”, che trasforma la fornitura di un macchinario industriale da “vendita una tantum” a “servizio a consumo”. È così possibile sfruttare la piena potenzialità dei dati.
L’adozione di tale modello rappresenta un vantaggio per tutti gli attori della filiera. È infatti valida per i costruttori di macchine, ora responsabili della manutenzione e sostituzione delle apparecchiature. Essi possono inoltre offrire nuovi servizi ad alto valore aggiunto.
Il vantaggio sussiste anche per le aziende clienti, che noleggiando in modo diretto il macchinario con i servizi connessi. Le imprese possono concentrarsi completamente sulla propria attività, ottimizzando processi e riducendo i costi.

Fornitura di macchinari a valore aggiunto – da Capex a Opex

L’impiego del modello EaaS consente di trasformare il proprio approccio sui mercati, passando da una logica basata sull’investimento ad una incentrata sulla spesa.
Il macchinario industriale, infatti, non rientra più tra i beni fisici dell’azienda, ma viene offerto dal produttore in versione pay-per-use.
Questa modalità garantisce un valore aggiunto per il comparto dell’Industrial Manufacturing. Consente alle imprese clienti di modificare gli investimenti, passando dagli elevati costi di una spesa in conto capitale (Capex) a più prevedibili costi Opex (spesa operativa).

Trasformazione digitale a 360°

L‘offerta di relayr propone anche soluzioni di delivery ed è integrata da strumenti finanziari e assicurativi. Parliamo di tool studiati per supportare le aziende in ogni fase del processo di trasformazione digitale.
Inizialmente, Il cambiamento del modello di business da “tradizionale” a “digitale” comporta, infatti, forti investimenti, seguiti in una seconda fase da una crescita più rapida dei ricavi e da una riduzione del costo del lavoro.