Salute e sicurezza, lo studio Johnson Controls sugli edifici sani

Lo studio ha coinvolto oltre 800 responsabili e gestori di edifici e rivela l’importanza del loro contributo per garantire il benessere generale.

Salute e sicurezza

Una ricerca di Johnson Controls rivela una forte crescita degli investimenti in tecnologie per edifici sani: lo studio ha coinvolto oltre 800 responsabili e gestori, che possono contribuire attivamente a preservare la salute e la sicurezza di persone, luoghi e ambiente.

Il sondaggio ha confermato che la domanda è più che mai elevata. Il 90% delle aziende intervistate ha stanziato risorse dedicate a rendere più sani gli edifici; l’80% dichiara che la protezione della salute e della sicurezza degli occupanti degli edifici durante l’emergenza Covid è “molto” o “estremamente importante”; il 76% che il taglio dei costi energetici è una delle principali aree di investimento; il 57% prevede di abbattere totalmente le emissioni di CO2. 

George Oliver, CEO di Johnson Controls
Le nostre tecnologie OpenBlue reinventano il panorama edilizio. Creano strutture intelligenti che aiutano le aziende a rispettare i loro impegni di sostenibilità, garantendo al contempo luoghi sanificati, comfort e risparmi sui costi. Johnson Controls trasforma le nuove funzionalità tecnologiche degli edifici in soluzioni dirompenti al servizio della comunità, degli spazi e del pianeta.

Michael Ellis, Executive Vice President e Chief Customer & Digital Officer di Johnson Controls
I proprietari degli edifici stanno faticando a bilanciare priorità urgenti e in conflitto, quali la salute e il benessere dei dipendenti, la riduzione delle spese, l’aumento delle entrate e gli obiettivi di sostenibilità. Johnson Controls è posizionata nel modo migliore per aiutare le aziende a rispettare questi impegni di sostenibilità e, allo stesso tempo, garantire loro un ritorno sugli investimenti.

Salute e sicurezza

La pandemia mondiale ha dimostrato come siano state poche le aziende in grado di ridurre i costi operativi degli edifici nonostante la minore occupazione, evidenziando la necessità di tecnologie che garantiscano una maggiore flessibilità energetica.

Michael Ellis, Executive Vice President e Chief Customer & Digital Officer di Johnson Controls
Il consumo di energia dovrebbe essere drasticamente inferiore in presenza di bassi livelli di occupazione ma, sorprendentemente, meno di un gestore su dieci è stato in grado di ridurre i consumi oltre il 20 per cento.

In un momento in cui risparmio energetico e taglio delle spese rappresentano una priorità per le aziende, sorge l’esigenza di soluzioni che le aiutino a operare al meglio, aumentando, al contempo, il livello di sanificazione dei loro edifici.

Le tecnologie OpenBlue di Johnson Controls hanno la capacità unica e rivoluzionaria di rendere sani e sicuri gli spazi e, allo stesso tempo, sono al servizio degli obiettivi di sostenibilità. 

Salute e sicurezza

Le aree di investimento – Benessere delle persone

Le aziende percepiscono sempre più la salute e il benessere dei dipendenti come collegate alle performance dei team. Dallo studio emerge un aumento degli investimenti aziendali volti a migliorare la qualità dell’aria, il benessere e la tranquillità del personale. L’80% degli intervistati ha dichiarato che la protezione della salute e della sicurezza degli occupanti degli edifici durante l’emergenza Covid – e anche oltre – è “molto” o “estremamente importante”.

Edifici sani

Risparmiare sui costi e prendere decisioni corrette rapidamente grazie al supporto dei dati sono operazioni fondamentali nella gestione degli edifici. Secondo lo studio condotto da Johnson Controls, l’80% dei Facility Manager ritiene che l’aumento della flessibilità per rispondere prontamente alle emergenze sia uno dei principali fattori di investimento in tecnologie. Tra queste, il monitoraggio flessibile degli impianti e le soluzioni per la purificazione dell’aria.

Salute e sicurezza – Pianeta pulito

Il miglioramento dell’efficienza energetica, il maggiore impiego di energie rinnovabili e della tecnologia per edifici “smart” diventano ogni anno più importanti. Il 76% dei Facility Manager intervistati dichiara che il taglio dei costi energetici è una delle principali aree d’investimento.

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo totale di energia del pianeta e del 36% delle emissioni di gas serra. Tuttavia, solo l’1% di essi viene sottoposto ogni anno a interventi per ottimizzare l’efficientamento energetico. Adottare azioni veramente concrete è fondamentale per allinearsi alla normativa, ridurre il consumo di energia e incrementare i livelli di sostenibilità.

Lo studio ha rivelato che il 57% delle aziende prevede di abbattere totalmente le emissioni di CO2 prodotte nei prossimi dieci anni.

Nell’anno fiscale 2019, quasi la metà delle entrate di Johnson Controls è derivata da prodotti e servizi che riducono il consumo di energia e migliorano la sostenibilità. L’azienda aiuta proprietari e gestori degli edifici a intraprendere azioni che assicurino il benessere delle persone, dei luoghi e del pianeta.

Francesco Giaccio, Managing Director Italy di Johnson Controls Italy, Building Technologies & Solutions
Ancora una volta Johnson Controls si dimostra all’avanguardia nell’ascoltare e interpretare le esigenze dei clienti, in un momento in cui la tecnologia diventa fondamentale per la ripresa del Paese. Garantire la sicurezza e la salute delle persone è sempre la priorità delle nostre soluzioni. L’innovazione della Suite Healthy Buildings combina le tecnologie impiantistiche con quelle digitali per rispondere al meglio alle esigenze delle aziende italiane.