Efficientamento energetico Samso per le scuole di Pavia

Una scuola d’infanzia e una scuola primaria sono diventate nZEB, con consumi prossimi allo zero.

Efficientamento energetico Pavia

Samso Spa, società E.S.Co – Energy Service Company, ha terminato da poco i lavori di efficientamento energetico a Certosa di Pavia su due edifici pubblici dell’istituto scolastico del Comune: la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

Le scuole sono state rinnovate dal punto di vista energetico e nell’aspetto estetico. Questi edifici sono stati trasformati in nZEB, con consumi energetici prossimi allo zero e con un conseguente miglioramento del comfort interno degli ambienti scolastici.

Come risultato di efficientamento di questi interventi Samso stima una riduzione complessiva del 70% dei consumi di energia elettrica e termica. Gli interventi previsti dal piano sono realizzati in project financing, senza gravare sui bilanci dell’amministrazione comunale. Samso, in qualità di E.S.Co., riesce ad anticipare i costi dell’intervento, per poi recuperarli gradualmente negli anni, grazie ai risparmi ottenuti in bolletta.

Il progetto di Samso prevede l’efficientamento di diversi edifici. Essi si aggiungono al Municipio, la direzione e segreteria didattica, la secondaria di primo livello, Ia ludoteca, le aule di musicologia e gli ambulatori medici di Cascina Calderari.

Efficientamento energetico Pavia – Il progetto nel dettaglio

Tra i lavori completati senza disturbare le attività scolastiche, Samso ha installato un cappotto termico sull’involucro esterno degli edifici e ha poi sostituito i serramenti, con nuovi in pvc bianco ad alto isolamento termico e acustico.

Alle finestre della scuola d’infanzia ha installato dei sistemi frangisole che evitano l’irraggiamento diretto all’interno degli ambienti scolastici. Sono state inoltre posizionate valvole termostatiche ai radiatori per regolare in maniera corretta la temperatura in ogni ambiente e installato caldaie nuove più efficienti. La ES.Co. ha poi installato un pompa di calore, della potenza di 140 kW, che è stata posizionata sul retro dello stabile che ospita la scuola primaria.

Il macchinario fornirà calore nella stagione invernale e raffrescamento in estate ai due edifici scolastici ma anche ad altri. Tra questi, la sede del Municipio, il Nido d’infanzia, la direzione didattica e segreteria, la secondaria di primo grado.

Sui tetti sono stati montati due impianti fotovoltaici della potenza di 28 e 23 kWp. Forniscono energia elettrica per l’illuminazione interna e per alimentare la pompa di calore. Sono stati installati anche sistemi di accumulo, batterie in grado di stoccare l’energia prodotta per poi renderla disponibile nei momenti in cui serve.

Efficientamento energetico Pavia

Marcello Infurna, Sindaco di Certosa di Pavia
L’efficientamento delle scuole costituisce uno dei tasselli più significativi del progetto complessivo autorizzato. Scuole belle, funzionali, rispettose dell’ambiente: questo è un grande risultato per Certosa e la sua amministrazione che si è fortemente impegnata per raggiungere questi obiettivi nel più breve tempo possibile. Rinnovare le scuole significa investire nel benessere dei nostri ragazzi e sull’avvenire delle future generazioni.

Igor Bovo, AD di Samso Spa
Siamo orgogliosi di aver portato a termine la prima parte di questo progetto. Nonostante le complicazioni nella gestione dei cantieri, dovute all’emergenza Covid-19, abbiamo consegnato i primi edifici riqualificati. Nei prossimi mesi i lavori coinvolgeranno anche altri immobili, in particolare procederemo all’installazione della facciata termo attiva nella sede del Municipio. Certosa di Pavia è il primo Comune in Italia ad applicare una tecnologia innovativa e brevettata, in grado di rendere autonomi dal punto di vista energetico gli edifici.

I tecnici di Samso hanno già iniziato gli interventi di efficientamento in altri tre edifici: l’ambulatorio di Cascine Calderari, la sede della Direzione Didattica e della Ludoteca. In questi palazzi verranno installati: cappotto termico, nuovi serramenti e impianto fotovoltaico.