Pompe di calore Baxi, la gamma aria-acqua monoblocco PBM2-i

La gamma è composta da 6 modelli da 20 a 50 kW in riscaldamento e compressore inverter ad alto range di modulazione.

Pompe di calore Baxi

Baxi aggiorna l’offerta con le nuove pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter trifase PBM2-i. Si tratta di una soluzione per applicazioni commerciali e residenziali con impianto centralizzato e si presta a numerosi contesti installativi. È composta da 6 modelli da 20 a 50 kW in riscaldamento, con design compatto, equipaggiamento idraulico completo e compressore inverter ad alto range di modulazione.

Vantaggi e caratteristiche

Efficienza energetica. L’intera gamma accede alle detrazioni fiscali e al Conto Termico in quanto tutti i modelli raggiungono la classe di efficienza A+ (A++ per PBM2-i 25) in riscaldamento a bassa temperatura su clima medio e soddisfano i requisiti di efficienza stagionale richiesti per il Conto Termico, l’Ecobonus 65% e il Superbonus 110%.

Versatilità. L’ingombro limitato della pompa di calore monoblocco PBM2-i (1160×500 mm di sezione in pianta fino al mod. 25 kW), pur dotata di maggiori superfici di scambio, la rende adatta per le installazioni residenziali, per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e ACS.

Prestazioni acustiche. I ventilatori modulanti, le ampie superfici di scambio e l’isolamento del vano compressori assicurano una bassa rumorosità adatta a contesti installativi residenziali. Ampio campo di modulazione. Grazie al compressore scroll inverter che permette la costante modulazione della potenza erogata ai carichi parziali, la gamma assicura l’aumento dell’efficienza stagionale sia in modalità riscaldamento sia raffreddamento.

Ampio campo di funzionamento. Consente prestazioni ottimali con aria esterna fino a -15°C in riscaldamento e fino a 46°C in raffrescamento. Gestione del sistema ACS. Prevede la produzione di acqua calda sanitaria fino a 60°C e fino a 42°C di aria esterna. La gestione del bollitore è garantita mediante controllo della temperatura o input da termostato, e la gestione della valvola a 3 vie.

Sbrinamento intelligente. Monitoraggio simultaneo della temperatura ambiente, temperatura refrigerante, temperatura acqua prodotta e regime di funzionamento.

Pompe di calore Baxi

Pompe di calore Baxi – Compressore, scambiatori e ventilatori

Completo di protezione termica interna, resistenza carter, spia per il controllo dell’olio, gommini antivibranti per ridurre le vibrazioni, il compressore scroll DC inverter regola la potenza erogata mediante inverter in funzione del carico termico dell’impianto, della pressione di condensazione e della temperatura dell’aria esterna.

Il sistema di controllo, grazie alla tecnologia inverter, monitora e adatta continuamente la performance del compressore e dei ventilatori al fine di garantire le migliori condizioni di funzionamento per l’unità. Grazie alla logica inverter, le unità sono quindi in grado di funzionare con ridotto contenuto d’acqua nell’impianto.

Lo scambiatore acqua-refrigerante è dotato di piastre saldobrasate in acciaio AISI 316 con isolamento esterno anticondensa in polipropilene espanso e resistenza antigelo per evitare la formazione di ghiaccio nello scambiatore.

Lo scambiatore aria-refrigerante prevede una batteria alettata in alluminio con trattamento idrofilico per agevolare il deflusso della condensa e tubi in rame espansi meccanicamente con sagomatura interna per aumentare lo scambio termico. La circuitazione, inoltre, è ottimizzata in modo da ridurre la formazione di ghiaccio nella batteria durante il funzionamento in pompa di calore.

Il ventilatore è di tipo assiale, a basso numero di giri e profilo alare speciale, direttamente accoppiato al motore a velocità variabile, ad alta efficienza e installato su boccagli aerodinamici e griglie antinfortunistiche. La continua regolazione della velocità di rotazione consente l’attenuazione del livello sonoro ai carichi parziali e l’estensione del campo di funzionamento.

Pompe di calore Baxi – Praticità e assistenza

L’equipaggiamento idraulico della gamma è completo di pompa, pressostato differenziale, vaso d’espansione, valvola di sicurezza e sfiati aria nei punti alti dell’impianto. Offre versatilità e facilità di installazione anche in spazi contenuti. La pompa di circolazione garantisce, inoltre, una prevalenza generosa che può soddisfare varie tipologie impiantistiche.

Le connessioni idrauliche sul retro e il facile accesso a tutti i componenti, al quadro elettrico e al pannello di controllo tramite pannello frontale, agevolano le operazioni di installazione e manutenzione. Il prodotto ha 2 anni di garanzia convenzionale Baxi (con messa in servizio inclusa), assicurando all’utente tutta l’assistenza necessaria.

Funzioni di serie e opzionali

Il controllo elettronico permette di gestire diverse configurazioni impiantistiche direttamente dall’unità e interagire con l’impianto mediante una serie di comandi. Tra le funzioni opzionali vi è il pannello comandi remoto. Permette tutte le funzioni del controllore elettronico a bordo macchina per visualizzare e gestire le funzioni dell’unità, e include la sonda di temperatura ambiente. Il sistema include anche il collegamento a sistemi BMS e home automation via modbus.