Scegliere le finestre per ottimizzare l’efficienza energetica e risparmiare

Creare una sinergia tra risultato atteso, professionalità dei fornitori, controllo dei costi.

Efficienza energetica finestre

Ristrutturazione della casa con l’obiettivo di ottenere una migliore efficienza energetica: è di grande importanza anche la scelta degli infissi.

 

Nell’ambito di una ristrutturazione della propria abitazione con l’obiettivo di ottenere una migliore efficienza energetica, e non solo, è di grande importanza anche la scelta degli infissi. Perché? Perché le persone trascorrono la maggior parte del tempo (il 90% secondo Saint-Gobain) all’interno della propria abitazione o comunque al chiuso.

Per poter raggiungere gli obiettivi attesi, soprattutto relativi al risparmio energetico, è necessario scegliere finestre isolanti ed efficienti. Una scelta oculata, come spiega Finestre Pavanello, può ridurre del 30% le spese di riscaldamento e raffrescamento: è fondamentale l’attenzione alle componenti dell’infisso, alle caratteristiche della casa e delle singole stanze.

Secondo Saint-Gobain, si perde il 26% dell’intero riscaldamento domestico attraverso finestre o facciate e, non solo finestre isolanti, anche l’installazione di vetri ad alta efficienza energetica può aiutare in ottica di efficientamento energetico e risparmio in bolletta.

Tipologie di infissi isolanti ed efficienti

Il materiale delle finestre è di certo il primo elemento fondante da valutare. Legno, alluminio o PVC: ognuno ha caratteristiche e vantaggi particolari.

La scelta del legno: ottimo isolante termico e acustico, questo materiale è estremamente durevole nel tempo e facile da manutenere, ma presenta un costo maggiore, ottimo anche in termini di design d’arredo poiché aumenta la sensazione di calore nell’abitazione.

L’alluminio è un materiale molto resistente adatto a finestre di grandi dimensioni, 100% naturale e riciclabile, ma ha prestazioni inferiori rispetto al legno o al PVC.

Il PVC è il materiale meno costoso, ha buone prestazioni di isolamento, è adatto a finestre di piccole dimensioni e ha una durata più limitata nel tempo, poiché si deteriora più facilmente causando criticità funzionali ed estetiche.

La scelta del materiale ideale sia per l’interno sia per l’esterno dell’abitazione si potrebbe trovare in un mix: il legno alluminio. Legno all’interno e alluminio all’esterno: le proprietà specifiche dei singoli materiali in combo possono offrire ottime prestazioni a livello termico e anche a livello di design.

Non solo il materiale della cornice, è fondamentale anche la scelta del vetro: è il maggior responsabile dell’efficienza energetica degli infissi, incidendo sulla trasmittanza termica e definisce il valore della dispersione di calore. Si tratta di scegliere tra un doppio vetro, che garantisce un ottimo isolamento termico e acustico soprattutto fuori città, un triplo vetro, adatto alla città e alle zone soleggiate poiché riduce una parte della luce che filtra, un vetro basso emissivo selettivo, che offre un sistema di ossidi di metallo nella parte interno e mantiene il calore all’interno di inverno e difende dal caldo estivo, ma riduce la luce nelle stanze.

Efficienza energetica finestre

Finestre isolanti ed efficienti, i vantaggi

L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra risultato atteso, professionalità dei fornitori, controllo dei costi. Si dovrebbe ottenere un risultato soddisfacente senza spendere più del dovuto.

I vantaggi di sostituire oggi le proprie finestre con infissi isolanti ed efficienti riguardano principalmente:

  • il miglioramento dell’efficienza termica: è possibile diminuire i consumi di elettricità e gas diminuendo le dispersioni di calore, quindi si genera un risparmio economico e miglioramento del comfort abitativo grazie alla riduzione di infiltrazioni, muffe, condense e umidità;
  • il miglioramento dell’isolamento acustico: è possibile diminuire l’influenza del rumore, soprattutto nelle ore di riposo, e avere un ambiente maggiormente silenzioso e rilassante grazie al potere fonoassorbente di nuovi infissi a favore del comfort abitativo;
  • una maggior personalizzazione del design: è possibile scegliere le finiture del proprio infisso, mentre qualche decennio fa si doveva scegliere tra il ‘bello’ o ‘l’efficace’, anche il design deve essere in linea con i desideri personali più adatti alla propria casa;
  • un minore utilizzo dell’illuminazione artificiale;
  • una maggiore percezione degli spazi, sensazione di calore o di fresco;
  • un aumento della riservatezza con particolari sistemi oscuranti.

Cessione Credito Ecobonus

Grazie all’opzione Cessione Credito Ecobonus (sperimentata nel 2019 e confermata dal Decreto Rilancio 2020 per le spese sostenute fino a tutto il 2021), oggi è possibile sostituire le vecchie finestre con infissi a elevata efficienza energetica. Si tratta di cedere il credito Ecobonus al rivenditore di infissi e ottenere in cambio uno sconto immediato del 50% sull’acquisto dei nuovi serramenti.

Sia per raggiungere l’obiettivo di efficientamento e sostenibilità sia per poter aderire alla cessione del credito è necessario rivolgersi a fornitori di infissi seri e competenti: è importante per soddisfare le proprie esigenze e ricevere una proposta flessibile e adatta alla propria casa, massimizzando il gradimento e ottimizzando la spesa.

In particolare, per garantire il rispetto dell’ambiente in ogni parte del processo, è necessario verificare che le aziende a cui ci si affida operino effettivamente in ottica sostenibile, presentando delle certificazioni a dimostrazione. È bene verificare che il prodotto acquistato sia effettivamente a basso impatto ambientale e costruito sfruttando le tecnologie più recenti e sostenibili lungo tutta la filiera.

In commercio esistono soluzioni interessanti per ristrutturare la propria abitazione in quest’ottica, tra cui Oknoplast, Finestre Pavanello, e Saint-Gobain per la scelta dei vetri.