MSX MR265, l’igrometro con immagine termica Teledyne FLIR

Il dispositivo combina l’immagine termica tramite MSX e i dettagli dei contorni ripresi dalla telecamera visibile a 2 MPixel.

MSX MR265

L’igrometro con immagine termica MSX MR265 è tra le più recenti novità Teledyne FLIR ed è progettato per la scansione visiva di grandi aree.

Nasce per individuare problemi di umidità, dispersioni termiche, problemi elettrici e altro ancora. Parliamo di uno strumento professionale per identificare e individuare rapidamente l’origine di perdite di acqua e altri problemi di umidità.
Combina una termocamera Lepton con risoluzione 160×120 pixel, una telecamera visiva, un puntatore laser e un misuratore di umidità con e senza puntali. A supporto, per la documentazione delle ispezioni è fornito il pacchetto FLIR Thermal Studio Suite.

I periti edili, le imprese e i professionisti che prediligono l’uso di strumenti multifunzione apprezzeranno le numerose modalità di lettura e segnalazione del livelli di umidità offerte. Questo, oltre alla capacità di identificare le anomalie di temperatura che potrebbero evidenziare problemi causati da perdite in tubazioni, circuiti surriscaldati o finestre e porte inefficienti.

MSX MR265

A differenza dei tradizionali misuratori di umidità sprovvisti di immagine termica, MR265 riduce significativamente i tempi di ispezione. Il dispositivo combina l’immagine termica tramite MSX e i dettagli dei contorni ripresi dalla telecamera visibile a 2 MPixel. Il sistema fornisce così un maggiore dettaglio e contesto sia a video, che nelle immagini salvate, consentendo di identificare i problemi in modo rapido ed efficiente.

MR265 offre molta flessibilità nell’identificazione dei problemi di umidità, grazie alla sua capacità di misurare con e senza puntali. Nell’impiego senza puntali lo strumento fornisce misurazioni qualitative tramite il sensore integrato.
Questo metodo di misurazione è indicato in situazioni in cui non è consentito l’uso di metodi invasivi che potrebbero causare danni.

L’uso di un puntale è invece indicato per eseguire misurazioni quantificabili tramite un sensore resistivo in grado di perforare cavità e altri punti in cui si sospetta la presenza di umidità all’interno di pareti, soffitti e pavimenti.

MSX MR265

Identificazione dei problemi di umidità

Con MR265 l’operatore può scansionare un’intera parete interna per individuare l’area interessata da umidità, usare il sensore integrato per individuare l’origine dell’infiltrazione di acqua e successivamente misurare l’esatta quantità di umidità, senza dover procedere a inutili demolizioni. Le funzionalità dell’MR265 possono essere ulteriormente estese con l’uso di 6 sonde e sensori compatibili, come la sonda combinata a martello e per intercapedini FLIR MR08 e la sonda con puntale a impatto FLIR MR05.

Le funzioni di reportistica semplificata disponibili tramite FLIR Thermal Studio Suite consentono di ridurre i tempi diagnostici e di generazione di report. Gli utenti possono caricare direttamente i JPEG termici con il cavo USB incluso su FLIR Thermal Studio o una soluzione di reportistica compatibile.

Il software FLIR consente di generare report contenenti le immagini termiche, MSX, visive, oppure documentare il pre e post-intervento integrando i tre tipi di immagine. Questa soluzione facilita la comunicazione delle attività pre e post-intervento e, di conseguenza, la tranquillità e la certezza che tutti i problemi relativi a marcescenza, muffa, inefficienze energetiche o elettriche sono stati identificati e risolti.