La trigenerazione Samso per la Farmaceutica Curia

Nei due siti verranno ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate, a Origgio, e 1440 a Rozzano.

trigenerazione

Samso attiva due impianti di trigenerazione negli stabilimenti dell’industria farmaceutica Curia: produrranno il 95% del fabbisogno di energia elettrica.

Gli impianti, nei due stabilimenti presenti a Origgio (VA) e Rozzano (MI), generano la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e forniranno circa il 20% della richiesta di gas naturale.
Con questo intervento sono stati efficientati i processi di distillazione e fermentazione, così come la refrigerazione, con il necessario abbattimento della temperatura a -18°C, processi produttivi necessari alla creazione del principio attivo.

Nei due siti verranno ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate nello stabilimento di Origgio e 1440 tonnellate a Rozzano.
Samso ha realizzato questi interventi in E.S.Co. finanziando l’intervento e fornirà negli anni l’energia richiesta a prezzi scontati, occupandosi anche della manutenzione degli impianti.

trigenerazione

Trigenerazione Samso per la Farmaceutica Curia

A Origgio, Samso ha attivato un impianto di trigenerazione, con macchina cogenerativa alimentata a gas, dalla potenza elettrica di 2.150 kWe e termica di 2.239 kW. La struttura include un gruppo refrigerante della potenza di 460 kWf per la produzione di acqua gelida per il raffrescamento. Samso ha sostituito contestualmente anche il gruppo caldaie e si è occupata dell’adeguamento degli impianti termoelettrici presenti nello stabilimento produttivo.

A Rozzano, ha attivato un impianto con potenza elettrica di 1.200 kWe e termica 1.180 kW e un gruppo frigo di 460 kWf che consente la produzione di acqua gelida per l’abbattimento a -18°. Samso anche in questo stabilimento ha sostituito il gruppo caldaie e si è occupata dell’adeguamento degli impianti termoelettrici.