Elmec Informatica, ristorante aziendale a impatto positivo

Attraverso un software di building management system si possono quindi gestire gli aspetti principali delle sale.

impatto positivo

Elmec Informatica, con il nuovo ristorante aziendale, propone una location polifunzionale a impatto positivo sviluppata per agevolare la socialità.

Uno dei tratti distintivi è l’elevato grado di innovazione soprattutto nella cucina industriale che è stata allestita. Una vera e propria Smart Kitchen che, oltre ad essere totalmente gas free, è dotata di un sistema di gestione remota dei processi di cottura. Grazie alla connessione wi-fi e l’utilizzo di una App collegata al cloud, lo chef può governare i macchinari e interagire con un’assistente virtuale, organizzando al meglio la produzione.

Nell’App sono presenti anche una serie di ricette studiate ad hoc per massimizzare la resa dei macchinari, rispettando comunque qualità e proprietà nutritive degli alimenti. I macchinari possono entrare in funzione anche di notte abbattendo notevolmente i costi energetici e ottimizzando la produzione per il giorno successivo. Il pieno controllo delle funzioni e delle prestazioni, conferma questo ambiente come vero e proprio esempio di industria 4.0.

Building management system

Attraverso un software di building management system si possono quindi gestire, ad esempio, la temperatura e l’umidità della sala principale e delle tre sale laterali, l’illuminazione a LED adattiva e le cappe d’aspirazione. Proprio queste ultime, mediante uno scambiatore, permettono di riscaldare la cucina grazie al riciclo dei fumi. Un ambiente, quello del ristorante e della sua Smart Kitchen, completamente indipendente dal resto dell’edificio soprattutto a livello impiantistico.

Il nuovo Elmec Bistrot comprende una linea di servizio suddivisa in 3 isole di ristoro dedicate rispettivamente alle proteine (Isola Classica), alla frutta e alle verdure (Isola Leggera) e ai carboidrati – con la presenza di un forno elettrico per la pizza – (Isola Sfiziosa). Per la creazione del menu sono stati coinvolti esperti nutrizionisti che hanno posto molta attenzione alle intolleranze alimentari e al valore nutritivo delle portate.

Elmec Bistrot

Il progetto dell’Elmec Bistrot è stato curato interamente da Elmec in collaborazione con un partner locale che opera nell’ambito della tecnologia per la ristorazione.
Riguardo l’interior design, il pittogramma del logo aziendale – rappresentante due foglie sovrapposte – è stato eletto a vero e proprio stilema estetico. Una scelta che si esprime, ad esempio, attraverso i pannelli fonoassorbenti applicati alle pareti, oppure nei corpi luminosi che discendono dal soffitto. Per quel che concerne i materiali, il legno, anche rivestito di tessuto, ha garantito la massima flessibilità nelle forme e il partner locale selezionato da Elmec, ha prodotto gli arredi secondo il concept stilistico definito.

Impatto positivo

Per quanto concerne i colori, sono state scelte quattro cromie dominanti: nocciola, verde, viola e grigio. Le superfici colorate si alternano a seconda di logiche che vanno oltre il semplice gusto estetico, ma abbracciano aspetti sensoriali ed emozionali.

Durante la pausa pranzo, il maxi schermo LG installato all’interno del ristorante proietta numerosi scatti fotografici del territorio varesino. Una carrellata di panorami che fa da sfondo a un momento di relax tra colleghi e che ha l’obiettivo di far conoscere un territorio ricco di bellezza.

Elmec ha recentemente ottenuto anche la certificazione “Silver” di EcoVadis, la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità ambientale e sociale dei loro fornitori in più di 200 settori e 160 Paesi.