Daikin Academy 2023: la formazione dei giovani studenti

Il progetto gratuito tecnico-professionale Daikin Academy ha già coinvolto oltre 500 studenti in tutta Italia, per colmare il divario tra scuola e lavoro.

Daikin Pompe di calore Daikin Academy

Prosegue anche nel 2023 il progetto Daikin Academy, il percorso di formazione gratuita di Daikin che già in passato ha visto la collaborazione con otto scuole dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 500 studenti coinvolti. Per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, Daikin consolida il proprio impegno nel campo della formazione tecnico professionale con questo progetto destinato agli studenti degli Istituti Professionali e Tecnici.

L’obiettivo di Daikin Academy è, infatti, quello di offrire, agli studenti delle scuole aderenti al programma, la possibilità di accedere a una formazione di settore completa, sia teorica sia pratica, particolarmente incentrata anche sui temi del risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Infine, per gli allievi più meritevoli, due per istituto, è prevista la possibilità di accedere ad uno speciale corso intensivo presso i centri di formazione Daikin a Milano o Genova.

Il progetto si sviluppa nell’ottica di una stretta collaborazione tra aziende e istituti scolastici, al fine di favorire la preparazione di potenziali operatori del settore, in linea con le attuali esigenze delle imprese e del mercato, e per sostenere maggiormente l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. In particolare, Daikin Academy mira a sviluppare nuove sinergie nel campo della formazione tecnico professionale, con l’obiettivo di stimolare il rinnovamento e l’adeguamento della scuola alle esigenze delle imprese.

Disallineamento tra istruzione e formazione professionale

Un’esigenza sempre più avvertita anche in considerazione delle più recenti previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali, secondo le quali in Italia si nota un forte mismatch per quanto riguarda l’istruzione e la formazione professionale. Spesso, infatti, gli studenti lamentano un divario tra quelle che sono le necessità del mercato del lavoro e le competenze offerte dal percorso di studi. Questo scarto riguarda in particolare le figure di operatori meccanici, operatori edili/elettrici, quelli della logistica e dei servizi di vendita, per i quali l’offerta formativa complessiva soddisfa meno del 70% delle richieste del mercato del lavoro (Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior).

Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy
Siamo orgogliosi di poter investire in progetti di formazione per i giovani, con l’obiettivo di determinare un modello positivo d’impresa che dia una risposta al divario tra offerta formativa e competenze professionali richieste oggi dal mercato del lavoro. Il progetto Daikin Academy nasce in collaborazione con gli istituti superiori nell’ottica di una sinergia che possa supportare concretamente gli studenti nel loro prossimo percorso lavorativo, scoprendo e toccando con mano una realtà sicuramente sfidante e internazionale quale quella di una multinazionale.

Il team formativo di Daikin, a disposizione degli studenti, è composto da diverse figure specializzate: è infatti previsto il coinvolgimento del Dipartimento Tecnico e dei Dipartimenti di pre-vendita di aria condizionata e riscaldamento per la formazione degli studenti, in modo da offrire loro la conoscenza delle caratteristiche dell’intera gamma di prodotti Daikin e delle loro applicazioni, delle dinamiche di assistenza e degli aspetti installativi e manutentivi.

La struttura del corso

La struttura del corso, primo nel suo genere in tutta Italia, è stata peraltro particolarmente apprezzata da docenti e studenti che hanno più volte sottolineato l’importanza di entrare in contatto e di avere come docenti esperti del settore. Questo, infatti, favorisce ulteriormente la conoscenza diretta della tecnologia e delle norme che guidano l’innovazione portata avanti da Daikin con i suoi prodotti, permettendo agli alunni di essere in futuro professionisti maggiormente preparati di fronte alle diverse richieste da parte dei consumatori. Infine, il percorso formativo è fortemente orientato al confronto costante con il gruppo e i docenti, oltre che all’importanza del team building, una soft skill sempre più centrale negli ambienti di lavoro.

Daikin Academy, attivo da marzo 2021, ha visto la partecipazione di più di 500 studenti. Le sei scuole coinvolte nel progetto, ad oggi, sono l’IPSIA Sisto V di Roma, l’IPSIA G.L. Bernini di Napoli, l’IPSIA G. Marconi di Prato, l’IPSIA Pesenti di Bergamo, l’ITIS Archimede di Catania, e l’AFOL Metropolitana di Milano. Inoltre, al termine dell’edizione passata del 2022, quattro ragazzi sono stati assunti per una prima esperienza professionale di stage, due dai centri assistenza Daikin e due da aziende clienti.