Qundis risparmia 1,5 tonnellate di plastica all’anno

QUNDIS ha introdotto un sistema di gestione ambientale e della sostenibilità, che si occupa di tutti gli aspetti aziendali, per un minor impatto ambientale.

Qundis

Qundis  annuncia di aver ottenuto nel corso del 2022 un risparmio di circa 1,5 tonnellate di plastica.

La notizia arriva a seguito del conseguimento del sigillo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) della Commissione Europea per l’ottavo anno consecutivo. Il certificato viene assegnato alle aziende che migliorano la propria efficienza energetica ed i materiali di cui fanno uso, riducendo gli effetti nocivi e i rischi legati all’ambiente.

Dal 2015, l’azienda ha introdotto un sistema di gestione ambientale e della sostenibilità più articolato, occupandosi di tutti gli aspetti aziendali modificabili per conseguire un minor impatto sull’ambiente e riuscendo a ridurre le proprie emissioni.

L’azienda ha annunciato di aver risparmiato 1,5 tonnellate di plastica nel 2022 dismettendo gli imballaggi in plastica dei propri prodotti e studiando packaging alternativi. Tra gli ulteriori impegni dell’azienda per garantire una maggiore sostenibilità nella produzione si segnalano:

  • L’implementazione di un sistema di controllo degli edifici per monitorare l’aria e l’umidificazione nei siti di produzione
  • Il ritiro a livello europeo degli elettrodomestici a fine vita – per un totale di 210 tonnellate già ritirate in Germania e pronte per il riciclo
  • Un tasso di riciclo dei rifiuti al 98%

Al lavoro per migliorare ancora

Qundis sta lavorando a ulteriori misure per migliorare il proprio bilancio ambientale. Ad esempio, l’azienda sta esaminando in che misura nel sito produttivo di Erfurt si stiano sfruttando le opportunità di generare energia da fonti rinnovabili.

Frank Jünemann, responsabile della gestione della qualità e dell’ambiente in Qundis
Con le varie misure adottate, QUNDIS sta riducendo il proprio impatto ambientale e rafforzando la sostenibilità dei propri prodotti nell’intero ciclo di vita. I nostri dispositivi, infatti, sono caratterizzati da una elevata durata nel tempo. Ciò ci consente non solo di risparmiare risorse preziose, ma anche di supportare i nostri clienti e i loro utenti digitalizzando le informazioni sui consumi per dare un contributo importante al risparmio delle risorse.