Carrier IdroFan 36XH, il nuovo terminale idronico ibrido

I vantaggi per gli ospiti del terminale idronico ibrido di nuova generazione di Carrier includono un'elevata qualità dell'aria interna e prestazioni silenziose.

Carrier IdroFan 36XH

Carrier ha presentato IdroFan 36XH, un’unità terminale idronica ibrida ad alta efficienza di nuova generazione, specificamente progettata per hotel e strutture ricettive con occupazione intermittente. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation, specializzata in soluzioni per il clima e l’energia.

Il nuovo IdroFan 36XH è un terminale idronico ibrido che può funzionare come unità autonoma per mantenere condizioni stabili e confortevoli per gli ospiti, offrendo al tempo stesso un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, costi di gestione ridotti e flessibilità per i gestori dell’edificio. Collegato a un’unità di trattamento dell’aria Carrier ad alte prestazioni, IdroFan 36XH fornisce una migliore qualità dell’aria interna fornendo aria nuova trattata e condizionata all’ambiente. Per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria interna e il benessere degli occupanti, è possibile installare sull’unità terminale come opzione una sonda di anidride carbonica integrata.

Alexandra Chanu, Product Manager, Europa, Carrier
Le stanze con occupazione intermittente, tipiche di hotel, ristoranti e bar, pongono sfide particolari per un’efficace climatizzazione e ventilazione. Il terminale ibrido idronico IdroFan 36XH di nuova generazione di Carrier è progettato per soddisfare i requisiti unici di questo segmento, combinando in una offerta conveniente reattività termica, efficienza energetica e comfort per gli ospiti.

Efficienza di ventilazione ed elevata potenza di raffreddamento e riscaldamento

Il design dell’IdroFan 36XH coniuga l’efficienza della ventilazione ad induzione dell’aria con l’elevata potenza di raffreddamento e riscaldamento di un ventilconvettore. La gamma di terminali idronici ibridi è composta da tre modelli, tutti disponibili in configurazioni a due o quattro tubazioni, con potenze fino a 8,79 kW in riscaldamento e 4,7 kW in raffreddamento. IdroFan 36XH si avvale di tre modalità di funzionamento adattativo Eco/Quiet, Comfort/Quiet, Active Fan/Boost, per soddisfare le diverse esigenze dei locali occupati in modo intermittente, garantendo condizioni confortevoli in ogni momento per gli ospiti e riducendo al minimo i costi operativi.

Le modalità Eco/Quiet e Comfort/Quiet consentono di privilegiare i minori costi operativi o il comfort, con aria di rinnovo fornita tramite un’unità di trattamento dell’aria separata, garantendo prestazioni silenziose all’interno del locale. La modalità Eco/Quiet è ideale per l’uso notturno quando è richiesta una bassa rumorosità e le condizioni termiche sono meno variabili. L’alto livello di rinnovo dell’aria di rinnovo favorisce un sonno ristoratore e sostiene il benessere degli ospiti. La modalità Comfort/Quiet offre gli stessi vantaggi dell’aria fresca con regolazioni della temperatura più rapide secondo necessità durante il giorno. La modalità Active Fan/Boost fornisce una risposta estremamente rapida per rinfrescare l’aria ambiente e regolare la temperatura quando uno spazio non è stato occupato in precedenza o quando le condizioni stagionali lo richiedono.

Quando le condizioni esterne sono favorevoli, il sistema permette il free-cooling, migliorando ulteriormente l’efficienza energetica in modalità raffreddamento e durante il funzionamento notturno.

IdroFan 36XH di Carrier è supportato dalla certificazione PEP (Product Environmental Profile), utile per realizzare valutazioni di sostenibilità per gli standard di certificazione come BREEAM e LEED. Il suo sistema compatto è progettato per garantire un facile posizionamento e un rapido accesso durante l’installazione, la messa in funzione e la manutenzione. Le soluzioni ad alta efficienza energetica come IdroFan 36XH supportano gli obiettivi Environmental, Social and Governance (ESG) di Carrier per il 2030.