Edilizia scolastica: per una scuola più efficiente e sicura

Nell’edilizia scolastica anche la progettazione della struttura deve essere attenta e responsabile: i fattori in gioco sono molti e importanti.

Edilizia scolastica

Nelle strutture scolastiche si trascorre buona parte del nostro tempo: asilo prima, scuola poi, università alla fine. Trascorrendo molte ore ogni giorno in aula è subito chiaro quanto sia di fondamentale importanza la qualità degli ambienti, sia all’interno sia all’esterno. Basti pensare al valore di un ambiente che rimane fresco in estate e caldo in inverno, ad una facciata invariata nel tempo e non trascurata, o ancora a pareti interne curate e pulite. Se un’edilizia responsabile e di qualità è sempre alla base di ambienti sani, lo è ancora di più quando si parla di bambini o ragazzi in crescita.

Da sempre consapevole dell’importanza di quanto un’edilizia di valore incida sulla qualità del tempo trascorso all’interno delle strutture, Sto Italia – realtà attiva nel settore dei sistemi e prodotti in edilizia – sostiene, sin dalla sua fondazione a metà degli anni ’50, che sicurezza, benessere e comfort devono essere elementi centrali per chi vive quotidianamente gli ambienti scolastici. Una scelta attenta dei materiali, infatti, può fare davvero la differenza.

Al primo posto: sicurezza (anche interna) e resistenza delle facciate

La prevenzione degli incendi, nell’edilizia scolastica, è uno dei primi temi da affrontare in tema di sicurezza. Secondo il XXI Rapporto sulla sicurezza scolastica promosso da Cittadinanzattiva, il 55% degli edifici è privo del certificato di prevenzione incendi. Evitare la propagazione dell’incendio in facciata (e limitarne la sua diffusione all’interno dei compartimenti) richiede infatti una scelta strategica dei materiali che devono essere necessariamente incombustibili, ma anche resistenti all’azione di potenziali sismi, vento ed esplosivi.

Ma non solo incendi: le strutture scolastiche devono essere anche resistenti agli urti.

Riccardo Rossi, Direttore Marketing di Sto Italia
Tra le pallonate nell’ora di educazione fisica, la vivacità dei giochi durante la ricreazione e i sempre più frequenti eventi atmosferici estremi che purtroppo toccano il nostro paese, le facciate sono sottoposte a continue sollecitazioni. Rimanere perfette nel tempo non è semplice, ma è importante poiché l’esterno di un edificio è il suo biglietto da visita. Proprio per questo, esistono soluzioni di isolamento termico che garantiscono sicurezza e durata nel tempo ad esempio contro la formazione di lesioni, fessurazioni, agenti atmosferici, pallonate ma anche più in generale urti.

Gli ambienti scolastici (interni ed esterni) contribuiscono di gran lunga all’apprendimento

Un’educazione efficace dipende da diversi fattori e gli edifici svolgono un ruolo decisamente importante in questo. Gli studenti, ad esempio, trascorrono molte ore in classe e temperature eccessivamente calde o fredde possono distrarre, riducendo la capacità di concentrazione. Un clima interno invece stabile e piacevole consente di sentirsi a proprio agio e crea un’atmosfera ideale per l’apprendimento e il coinvolgimento attivo nelle attività didattiche. Proprio per questo, è essenziale per le strutture scolastiche utilizzare sistemi di isolamento termico.

Ma non solo la temperatura degli ambienti, anche l’acustica ha la sua importanza: il suono riflesso produce echi sgradevoli che peggiorano la sonorità di un ambiente. Di conseguenza, la produttività e il benessere – fattori che favoriscono l’apprendimento – diminuiscono. È necessario quindi utilizzare soluzioni e prodotti che promuovano la comunicazione ma che allo stesso tempo non creino troppo riverbero e rumore.

Inoltre, anche la qualità dell’aria non va trascurata poiché l’aria viziata in una classe può influenzare negativamente la formazione. A causa della mancanza di adeguata ventilazione, possono accumularsi agenti inquinanti come CO2, VOC e umidità e ciò può causare stanchezza, sonnolenza e ancora difficoltà di concentrazione.

Riccardo Rossi
È fondamentale quindi utilizzare, ad esempio, pitture in grado di purificare l’aria, che abbiano effetti depurativi e che riescano a eliminare le sostanze nocive e i cattivi odori presenti. Servono poi intonaci in calce in grado di regolare l’umidità dell’aria in modo naturale e assorbire temporaneamente l’umidità, per poi rilasciarla nell’ambiente in maniera controllata.

Manutenzione: preserva l’aspetto estetico nel tempo e ne assicura l’integrità strutturale

Infine, tutti gli accorgimenti e le attenzioni devono essere seguiti da una manutenzione periodica, indispensabile per garantire la durabilità, l’efficienza e la sicurezza degli ambienti educativi.

Riccardo Rossi
Per aumentare la durata delle facciate, ad esempio, è necessario utilizzare pitture di qualità che permettano allo sporco di scivolare via con la pioggia, che siano subito asciutte e sempre pulite e in grado di abbattere le sostanze nocive presenti nell’aria, soprattutto per quelle aree ad alta concentrazione di traffico urbano ed emissioni industrial.