Silla Industries e JRC per la ricerca sulla bidirezionalità

La società padovana dell’e-mobility affianca nuovamente il JRC di Ispra, il principale sito di ricerca in tema di Green Deal, per la ricarica elettrica.

Silla Industries

Un partenariato di successo, che si avvia al rinnovo imminente, lega da quattro anni il Joint Research Centre (JRC), che fornisce supporto tecnico e scientifico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione ed al controllo delle politiche dell’UE sulla mobilità a Silla Industries, PMI italiana.
Sin dalla sua fondazione, Silla è stata selezionata dal JRC come unico produttore europeo per gli strumenti di ricarica utilizzati nella sperimentazione delle nuove tecnologie per la mobilità elettrica.

Nuova fase di ricerca

La nuova fase della ricerca ha come oggetto lo studio e implementazione della norma ISO 15118-20, lo standard di riferimento in materia di interfaccia comunicativa semplificata tra veicoli, stazioni di ricarica e smart grid, come fattore abilitante per la diffusione dell’e-mobility. L’accordo ne prevede l’impiego, oltre all’installazione di ulteriori 10 colonnine, nel contesto di sperimentazione e test con i nuovi modelli di veicoli in arrivo sul mercato, pensati per abilitare la bidirezionalità. I caricatori della gamma Solar saranno quindi utilizzati come veri e propri strumenti di ricerca, nell’ambito di un progetto di living lab dedicato allo staff del JRC.

Alberto Stecca, CEO di Silla Industries
L’evoluzione della partnership risponde in pieno agli sviluppi nel mercato della mobilità elettrica, che si sta orientando in modo sempre più spinto verso veicoli capaci non solo di assorbire energia, ma anche di fornirla alla rete: un volano di diffusione e semplificazione nell’utilizzo delle tecnologie per la ricarica. Rafforzare il rapporto con il JRC ha per noi, e per il mercato di domani, un grandissimo valore.